guide

Si può vivere a Milano da studenti?

Vivere a Milano può essere un’esperienza incredibilmente eccitante per gli studenti! Questa città vibrante e cosmopolita è rinomata per la sua cultura distintiva, l’incredibile architettura e per la moda. Sia che vivano nel centro storico che in uno dei quartieri circostanti, gli studenti si troveranno circondati da negozi e ristoranti eleganti, gallerie e monumenti impressionanti, oltre a numerose opportunità di socializzare con la vivace comunità internazionale di Milano. Non c’è da stupirsi che vivere a Milano sia la scelta migliore tra gli studenti che desiderano esplorare nuove culture e ricevere un’istruzione di qualità!

Vivere a Milano è costoso per uno studente?

Vivere a Milano come studente non deve per forza essere un’impresa. Sebbene sia una delle città più care d’Italia, il costo della vita e degli affitti può essere gestito se sai quali scelte di vita fare. Non è necessario immergersi in una vita di lusso. Vivere in appartamenti più economici e lontani dal centro città significa vivere invece di fare shopping.

Dai un’occhiata ai prezzi medi delle stanze e degli appartamenti a Milano.

Anche i pub e i bar economici offrono prospettive per la vita notturna degli studenti! Milano offre molte esperienze culturali senza dover spendere molto. Ci sono 14 università che offrono l’accesso gratuito ad alcuni edifici, con tour architettonici, concerti e mostre con vari artisti. Questi sono solo alcuni esempi di come vivere a Milano in modo economico possa offrire molte opportunità agli studenti!

Quanto costa a uno studente vivere a Milano?

Milano rispetto alle altre città d’Italia è decisamente più costosa. Si prevede una cifra intorno ai 1200 euro mensili (affitto incluso) come studente.

A quanto ammontano le tasse universitarie nelle università milanesi?

Frequentare l’università a Milano può essere spaventosamente costoso. Le tasse universitarie sono generalmente più alte rispetto alle università situate in altre parti d’Italia, quindi vivere a Milano può richiedere maggiori risorse finanziarie.

Prezzi medi delle università milanesi

In generale, se stai frequentando un corso di laurea triennale, le tasse universitarie si aggirano in media intorno ai 1.500 euro all’anno nelle università pubbliche di Milano e dai 6.000 ai 17.000 euro all’anno nelle istituzioni private. Se queste cifre ti spaventano, non preoccuparti: di solito sono disponibili molti aiuti finanziari e borse di studio per gli studenti che vivono a Milano che possono aiutare a compensare o addirittura a coprire completamente il costo delle tasse universitarie.

Ogni università milanese ha la reputazione di essere altamente specializzata in un determinato settore

Milano ospita alcune delle università più prestigiose d’Europa e viverci come studente può essere un viaggio culturale straordinario. L’Università degli Studi di Milano, nota anche come UNIMI, si concentra su materie artistiche e umanistiche, scienze sociali e ingegneria. Per gli studi legati alla salute, c’è l’Università di Milano-Bicocca o l’Università IULM, specializzata in studi sulla comunicazione. Il Politecnico di Milano è l’ideale per gli studenti che desiderano laurearsi in materie scientifiche, grazie alla sua offerta completa di corsi di fisica, chimica, matematica e molto altro. E non dimenticare l’Università Bocconi, che offre un’impressionante offerta di corsi di economia. Se sogni di vivere a Milano come studente universitario, non guardare oltre questi incontri di apprendimento di livello mondiale!

Vivere a Milano: consigli su come risparmiare da studente

Per uno studente che vive a Milano con un budget limitato, risparmiare può essere difficile. Ma non preoccuparti, ci sono molti consigli che possono aiutarti a sfruttare al meglio i tuoi soldi! Dagli sconti per studenti alla preparazione dei pasti, passando per il budget e la convivenza con i coinquilini. Ci sono tanti piccoli ma efficaci modi per risparmiare. Prima di comprare qualcosa di nuovo o di mangiare fuori, chiediti se ne hai bisogno. Questa semplice domanda può farti risparmiare un bel po’ di soldi nel tempo. Quando fai shopping, prova a fare una lista degli articoli che desideri e guardati intorno per trovare le offerte migliori. E non dimenticare il potere di vivere con dei coinquilini. Se divisi tra due o più persone, i costi generali come l’affitto e le utenze saranno drasticamente ridotti. Risparmiare da studente a Milano può sembrare scoraggiante all’inizio, ma ricordati di rispettare il tuo budget e sarai in grado di gestire al meglio le tue finanze!