Firenze

Guida ai 7 migliori quartieri di Firenze

Guida ai 7 migliori quartieri di Firenze

I quartieri di Firenze, che si trovano nella regione Toscana e sono rinomati per la loro caratteristica fusione di architettura moderna e storica, hanno molto da offrire. Oltre a due istituzioni, la città è sede di aziende che offrono lavoro in diversi settori. Il fatto che Firenze sia tra i migliori posti in Italia in cui vivere non deve sorprendere.

Se non conoscete Firenze, trovare il quartiere più bello può essere difficile a causa dei numerosi quartieri della città.

I migliori quartieri di Firenze

Muoversi a Firenze

Grazie al sistema di trasporto pubblico, i quartieri sono ben collegati al resto della città. Ciò significa che non sarete mai a più di qualche fermata di autobus o tram dal vivace centro della città.

Se i mezzi di trasporto pubblici non fanno per voi, cosa fare? Potete noleggiare una delle biciclette disponibili o acquistarne una sul mercato dell’usato di Firenze, che è bike-friendly. Inoltre, potete contare di imbattervi in rinomate aziende di noleggio scooter di Firenze come Lime e Bird.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- ? Le news con la nostra pagina Instagram
- ? Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- ? Confrontati nelle nostre community Facebook

Sicurezza

Un ambiente di vita sicuro è reso possibile dal basso tasso di criminalità della città. Tuttavia, quando c’è molta gente in giro, soprattutto durante la stagione dei viaggi più affollati, è bene tenere sotto controllo i propri beni.

Internazionalità

Nonostante il suo fascino storico italiano, Firenze è abitata da un gran numero di fuorisede, soprattutto professionisti e studenti. Naturalmente, si può prevedere di incontrare più fuorisede nel centro della città e nei pressi dei campus universitari. Tuttavia, ce ne sono anche nei sobborghi della città.

Dopo aver discusso le caratteristiche comuni ai migliori quartieri di Firenze, esaminiamo il tenore di vita di ciascuno di essi.

Quartieri di Firenze: Duomo

Uno dei quartieri più antichi della città, Santa Maria Novella, comprende il quartiere del Duomo. Il Duomo, che si trova nel centro di Firenze e ospita alcune delle icone culturali più importanti della città, attira viaggiatori da tutto il mondo.

Il quartiere del Duomo ha probabilmente uno dei più alti standard di vita della città. Solo i veicoli autorizzati possono attraversare il quartiere, che ha un volume di traffico minimo. Respirate l’aria pulita di questo quartiere!

La cosa migliore è che le zone più importanti della città si trovano a 5 minuti a piedi dal luogo in cui si vive. Grazie al sistema di trasporto pubblico ben collegato, si possono raggiungere rapidamente altre zone della città.

Essendo nel cuore di Firenze, ci sono un sacco di ristoranti, negozi e opzioni ricreative a disposizione. Anche se il quartiere è in costante ammodernamento, si può ancora godere di un’atmosfera da piccola città.

È possibile trovare alloggi a prezzi accessibili, anche se la posizione centrale del Duomo causa un aumento proporzionale dei prezzi degli affitti della zona.

Quartieri di Firenze: Oltrarno

L’Oltrarno è la parte più vivace di Firenze e si trova a sud del fiume Arno, che divide la città in due.

Durante lo sviluppo di Firenze nell’ultimo secolo, l’Oltrarno ha mantenuto il suo status di quartiere degli artigiani. L’Oltrarno è un quartiere tranquillo in cui vivere, nonostante la vivacità della zona dovuta ai vari pub, ristoranti e locali notturni che vi si trovano. Rispetto al centro della città, gli affitti sono meno cari.

Quartieri di Firenze: San Marco

A nord del centro di Firenze si trova il quartiere di San Marco, prevalentemente residenziale.

Il mercato del quartiere e il bellissimo giardino botanico dell’Università di Firenze contribuiscono alla buona qualità della vita nella zona di San Marco. Nonostante ciò, è possibile trovare un buon alloggio a un prezzo ragionevole.

Il quartiere offre diverse possibilità di svago ed è ben collegato al resto della città.

Quartieri di Firenze: Santa Croce

Uno dei pochi quartieri di Firenze che ha mantenuto la sua integrità storica è il quartiere di Santa Croce.

Il quartiere di Santa Croce confina con il fiume Arno ed è situato a est del centro città. Il quartiere offre ai suoi residenti un’ampia gamma di scelte per il tempo libero e lo shopping. Il basso numero di turisti nella zona riduce la congestione delle strade durante il giorno. A causa dei numerosi bar e ristoranti presenti nella zona, è bene prepararsi a vivere le strade di notte.

Quartieri di Firenze: Via Bolognese

Nella periferia di Firenze si trova Via Bolognese. È il luogo ideale per chi vuole evitare il trambusto del centro città! Il quartiere di Via Bolognese ha un’atmosfera suburbana, il che suggerisce che non vedrete molti turisti, se non addirittura nessuno. Al contrario, si può prevedere di incontrare le famiglie che costituiscono la maggior parte dei residenti della comunità.

La maggior parte delle alternative abitative nel quartiere sono case condivise, perché si trova fuori Firenze. Ma poiché le possibilità sono poche, dovrete essere pronti a una ricerca più lunga.

Nonostante la distanza del quartiere dal centro città, si può fare affidamento sui mezzi pubblici per raggiungerlo.

Quartieri di Firenze: San Niccolò

La zona più ricca della città è il quartiere di San Niccolò, situato sulla riva meridionale del fiume Arno. Le affascinanti osterie disseminate lungo i vicoli tortuosi sono il fiore all’occhiello della zona.

Tutto nel quartiere, dagli affitti ai prezzi dei ristoranti e dei bar, dovrebbe essere più costoso che in altre parti della città, a causa dell’ambiente di lusso della zona.

Quartieri di Firenze: Campo Di Marte

Il quartiere di Campo di Marte potrebbe essere soprannominato “il quartiere dello sport”. Lo stadio Artemio Franchi si trova a Campo di Marte, un quartiere nella parte nord-orientale della città. Di tanto in tanto sentirete il tifo dei tifosi, potete contarci.

L’alloggio più vicino allo stadio è piuttosto costoso per la zona, con camere che costano più di 500 euro, come accade in tutti i luoghi che circondano un sito famoso. Tuttavia, è possibile usufruire di opzioni a prezzi più ragionevoli nei quartieri residenziali della zona.

Potete iniziare a cercare il vostro prossimo alloggio in questa città ospitale e ora che sapete cosa offre ogni zona di Firenze e quale soddisfa meglio le vostre esigenze!

Piaciuto questo articolo?
x