Affitti a Torino: i prezzi medi

Stanze in affitto Torino: ecco quanto costano

Vuoi studiare a Torino, principale città metropolitana, universitaria e turistica del Piemonte, ma hai bisogno di una camera in affitto?

In questo articolo scoprirai quanto costa una stanza a Torino e tutto ciò che hai bisogno di sapere sul mercato immobiliare di questa città.

Case in affitto Torino: studenti vs turisti

Stanza singola Torino” – ogni anno ragazzi come te intraprendono il loro percorso di studi in una città lontana da casa e cercano una stanza o un appartamento in affitto a Torino, digitando le tue stesse parole.

Se per il tuo futuro immediato hai scelto Torino, devi sapere che essa è una città metropolitana decisamente a portata di studente, con il centro ben sviluppato, servito dai mezzi e praticabile anche a piedi.

Torino è ambita dai turisti per la sua storia e la sua bellezza, forse più da italiani che da turisti internazionali ma anche in questo caso, quando si cerca autonomamente una stanza in affitto a Torinoè molto importante pubblicare annunci specifici e su siti dedicati esclusivamente ad affitti a Torino per studenti universitari, come Uniaffitti.it, per non rischiare di incappare in offerte per turisti, o in prezzi esorbitanti.

Stanze in affitto Torino: costo e offerta

Conoscere i costi medi delle stanze in affitto a Torino è un altro passaggio utile per trovare la camera dei tuoi sogni.

Analizzando i valori dei tanti annunci presenti sul nostro portale, abbiamo rilevato che:

• una camera singola a Torino costa in media 380€/mese ed è ovviamente la soluzione più richiesta;
  • il rapporto tra camere singole a Torino disponibili e studenti che ne sono alla ricerca è sconcertante: ci sono circa 300 richieste ogni 10 annunci di offerta.
  • una stanza doppia in affitto a Torino costa in media 260€/mese e compatibilmente con la penuria di stanze singole, anche le doppie a Torino sono molto richieste.
  • infine, in molti cercano anche soluzioni abitative differenti, come appartamenti in affitto a Torino da condividere con uno o più inquilini. Il mercato chiede una cifra intorno ai 600€/mese.

Appartamenti in affitto Torino – qualche consiglio

Alla luce dei risultati rilevati dal nostro portale di annunci, ti diamo alcuni consigli utili per cercare la tua stanza tra tutti gli appartamenti in affitto a Torino.

Cerca un appartamento da condividere

Se la ricerca di una stanza singola non sta fruttando, prova a cercare tra le case in affitto a Torino e metti un annuncio su Uniaffitti.it per cercare altri studenti che siano nella tua stessa situazione, così da affittarne una assieme e poi decidere voi stessi come distribuirvi singolarmente il costo di ciascuna stanza.

Cerca una stanza con il tuo miglior amico

La camera doppia è sicuramente sinonimo di rinuncia a parte della propria privacy ma se hai un amico con cui vai molto d’accordo e sta cercando una sistemazione, una stanza doppia a Torino potrebbe essere un’esperienza meno spiacevole di quanto pensi, a fronte di un grande risparmio.

Pensa fuori dagli schemi

Allontanati dal centro storico se non vuoi rinunciare alla comodità di una stanza singola a Torino: ci sono quartieri periferici ben forniti di servizi, sufficientemente collegati da mezzi pubblici e sicuramente meno costosi che stanno aspettando solo te.

Google Maps, guida ai quartieri di Torino alla mano e via all’esplorazione di Torino e dintorni!