homepage-uniaffitti

Guida ai 7 migliori quartieri di Torino

Guida ai 7 migliori quartieri di Torino

Una delle città italiane più belle in cui risiedere è Torino. È attraente, ha prezzi ragionevoli e offre molte attività.

Questo riferimento completo ai quartieri di Torino vi aiuterà a decidere quale sia il più adatto alle vostre esigenze se state pensando di trasferirvi e di cercare un alloggio.

È importante tenere presente che non tutte le università di Torino si trovano nella stessa posizione, se si desidera studiare lì. Prima di prendere una decisione sull’alloggio, fate una ricerca sulle vicinanze della vostra università. Con una popolazione di oltre un milione di abitanti e una città di 130 chilometri quadrati, Torino può facilmente richiedere più di un’ora di viaggio con i mezzi pubblici se non si fanno bene i calcoli.

Quartieri di Torino: Centro

Il Centro è il quartiere più antico di Torino e, passeggiando per le sue strade, si percepiscono i secoli di storia della città.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- 📱 Le news con la nostra pagina Instagram
- 🤖 Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- 🤓 Confrontati nelle nostre community Facebook

Il perimetro dell’accampamento romano corrisponde ancora strettamente alla colonia di Augusta Taurinorum, costruita intorno al 28 a.C.. La caratteristica costruzione a “scacchiera” è sopravvissuta e i resti delle mura difensive sono ancora visibili.

Qualità della vita

Il centro di Torino offre tutti i servizi che ci si aspetta di trovare in una città europea contemporanea, tra cui una grande varietà di negozi, bar, ristoranti e uffici. Le strade del centro sono caratterizzate da una rete accuratamente pianificata di ampi e tortuosi viali e grandi piazze, tra cui la famosa Piazza Castello. I trasporti pubblici sono efficienti e aperti 24 ore su 24 in questa zona della città.

Internazionalità

Tutto l’anno, persone provenienti da tutto il mondo si riversano nel centro di Torino per ammirare lo splendore della città, i suoi musei e le sue attività. Anche se gli autoctoni costituiscono la maggioranza dei residenti permanenti, gli stranieri sono inevitabili.

Sicurezza

Uno dei quartieri più sicuri di Torino è spesso il centro città. Tenete gli occhi aperti di notte nella zona oltre corso Regina Margherita, dove si trova il cosiddetto quartiere di “Porta Palazzo”.

Quartieri di Torino: Crocetta

Crocetta, che significa “piccola croce” e si trova a sud del centro storico, prende il nome dalla chiesa della Beata Vergine delle Grazie, costruita nel XVIII secolo.

Qualità della vita

Immediatamente fuori dal centro si trova il quartiere di Crocetta. Grazie alla sua posizione centrale, a metà strada tra le stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova, offre una varietà di spazi aperti dove rilassarsi ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Internazionalità

Sia gli abitanti che i visitatori trovano Crocetta attraente per la sua vicinanza al centro città e per l’elevato standard di vita. Inoltre, il Politecnico attira molti studenti stranieri nei suoi dintorni.

Sicurezza

Crocetta è sempre stato uno dei quartieri più sicuri.

Quartieri di Torino: San Salvario

Qualità della vita

San Salvario era uno dei quartieri meno popolari della città fino a 10 anni fa. Il suo aspetto multiculturale lo ha reso un luogo di festa popolare per studenti e stranieri in tempi moderni. Nelle sue strade si trovano numerosi bar e ristoranti economici con musica dal vivo e alcolici.

Uno dei polmoni verdi della città, il Parco del Valentino, si trova in questo quartiere ed è ideale per le passeggiate domenicali.

Internazionalità

San Salvario è nota per attirare musicisti e artisti locali e un gran numero di turisti e studenti da tutto il mondo.

Sicurezza

Fate attenzione a dove cercate l’alloggio. Non è una buona idea frequentare i dintorni della stazione di Porta Nuova, soprattutto di notte.

Quartieri di Torino: Vanchiglia

A nord-est del centro città, tra i fiumi Po e Dora Riparia, e con un’anima radical-chich, uno dei quartieri più antichi di Torino.

Qualità della vita

Senza dubbio uno dei quartieri più nuovi e in rapida crescita è Vanchiglia, e gli affitti riflettono questa crescita.

Nelle sue strade tortuose si possono trovare bar indipendenti, ristoranti tradizionali piemontesi, fast food vegani e negozi biologici. Grazie alla sua vicinanza al centro della città e all’accessibilità dei trasporti pubblici, sta iniziando ad attrarre anche studi d’arte, start-up e gallerie. Anche nei fine settimana, la vita notturna è tutt’altro che monotona. Infine, i due fiumi nelle vicinanze offrono spazi verdi ideali per la corsa.

Internazionalità

Grazie allo stile di vita contemporaneo e alla mancanza di altri turisti, la zona attira sia residenti che visitatori dall’estero. Ecco le sedi delle università di legge e di letteratura.

Sicurezza

Vanchiglia è generalmente considerata un luogo sicuro in cui risiedere, ma la vita notturna fa spesso diminuire gli standard di sicurezza.

Quartieri di Torino: Cenisia e Cit Turin

Cenisia e Cit Turin sono due aree con un passato comune che si trovano a ovest del centro.

Qualità della vita

I quartieri industriali del passato comprendevano Cenisia e Cit Turin. Alcune delle ex fabbriche ancora esistenti sono arricchite da elementi architettonici contemporanei. Si possono anche scoprire diverse case in stile liberty.

Data la loro vicinanza al centro, al quale sono ben collegati da tram e autobus, i prezzi in questi quartieri sono piuttosto alti.

Internazionalità

I torinesi scelgono spesso di vivere a Cenisia e Cit Turin, due dei quartieri più belli di Torino. La presenza del Politecnico contribuisce ad aumentare la popolazione studentesca.

Sicurezza

Questi due quartieri residenziali offrono alti livelli di sicurezza e si trovano in una zona semicentrale.

Quartieri di Torino: Borgo Po e Precollina

Borgo Po a Torino è il luogo di un’altra storia di trasformazione. Da borgo modesto e sottosviluppato a quartiere alla moda.

Qualità della vita

Nel piccolo insediamento di Borgo Po, che prima si trovava alla periferia della città, vivevano pescatori e lavandaie.

Attualmente è uno dei quartieri residenziali più ambiti e costosi di Torino. Si trova nella zona orientale della città, non lontano dal centro.

Il resto di Borgo Po, tuttavia, è in posizione collinare e quindi non è ben servito dai mezzi pubblici, ad eccezione della parte più vicina alla città.

Internazionalità

Il quartiere è abitato principalmente da famiglie locali visti i prezzi molto elevati.

Sicurezza

Anche questo quartiere è uno dei più sicuri della città.

Quartieri di Torino: Borgo Rossini

Uno dei quartieri in cui la città sta investendo è Borgo Rossini, che si trova appena sopra Vanchiglia, al di là del fiume Dora, dal centro della città.

Qualità della vita

Borgo Rossini è il quartiere che fa per voi se state pensando di trasferirvi a Torino e volete vedere in prima persona i cambiamenti che hanno portato numerose zone della città a trasformarsi radicalmente nel corso degli anni.

Il quartiere era in pessime condizioni, ma ora è fiorente grazie a un’ampia ricostruzione urbana.

Anche se relativamente ragionevoli, i prezzi degli affitti stanno gradualmente aumentando. Il quartiere ha un ottimo accesso al centro città e vanta una tranquilla vita notturna lungo le sue strade. Inoltre, stanno nascendo nuovi studi di design e gallerie d’arte.

Internazionalità

I locali sono i principali abitanti di Borgo Rossini. Negli ultimi anni la regione ha progressivamente attirato l’attenzione degli studenti, in particolare di quelli stranieri. Inoltre, presto verranno costruiti altri alloggi per studenti.

Sicurezza

Si può dire che la situazione è nettamente migliorata rispetto a qualche anno fa.

Siete ansiosi di iniziare la vostra vita da fuorisede a Torino? Dopo aver appreso tutto ciò che c’è da sapere sui quartieri di Torino, siete pronti a fare una scelta informata, ora non ti resta che dare un’occhiata al listing di Uniaffitti per iniziare la tua nuova avventura!

Piaciuto questo articolo?
Ti potrebbe interessare anche:
Studiare a Roma: le migliori università
Pubblicato il 12-01-2023 11:00:28
Spese di registrazione contratto di locazione
Pubblicato il 11-01-2023 16:25:54
Studiare a Firenze: le migliori università
Pubblicato il 10-01-2023 15:35:48

 

x