Casa in affitto: 5 cose che non devono mancare

Se stai cercando una casa in affitto tramite Uniafitti, ci sono alcune cose fondamentali che dovresti sempre assicurarti che siano incluse nel contratto di locazione. In questo post del blog, esamineremo cinque delle cose più importanti che non dovrebbero mai mancare nel tuo contratto.

1. Il prezzo dell’affitto

Una delle prime cose che dovrebbero essere incluse nel contratto di locazione è il prezzo dell’affitto. Questo può sembrare scontato, ma rimarrai sorpreso dal numero di contratti di locazione che non includono queste informazioni! Assicurati di sapere quanto dovrai pagare dalla tua casa in affitto ogni mese e che questo prezzo sia chiaramente indicato nel tuo contratto di locazione. Questo non solo ti farà risparmiare un sacco di confusione lungo la strada, ma ti proteggerà anche nel caso in cui il tuo padrone di casa tenti di aumentare l’affitto senza darti il ​​dovuto preavviso.

2. La durata del contratto di locazione

Un’altra cosa importante da cercare nel contratto di locazione è la durata del contratto. La maggior parte dei contratti di locazione dura sei mesi o un anno, ma a volte puoi trovare un posto che ti permetta di firmare un contratto di locazione più o meno lungo. Se non sei sicuro per quanto tempo vivrai nella tua casa in affitto, di solito è meglio andare con un contratto di locazione di sei mesi in modo da non dover pagare per un posto che non stai utilizzando.

3. Utenze incluse?

Un’altra domanda importante da porsi prima di firmare un contratto di locazione è se le utenze sono incluse o meno nel prezzo dell’affitto. Le utenze possono sommarsi rapidamente, quindi è importante sapere se sarai o meno responsabile del loro pagamento ogni mese. Inoltre, alcuni proprietari possono coprire solo determinate utenze (come l’acqua), mentre altri possono coprire tutte le utenze (elettricità, gas, acqua, spazzatura). Assicurati di chiedere informazioni prima di firmare il contratto di locazione!

4. Animali ammessi?

Se hai un animale domestico, è importante verificare se gli animali domestici sono ammessi o meno nell’unità in affitto prima di firmare un contratto di locazione. Alcuni proprietari hanno politiche rigorose contro l’ammissione di animali domestici nelle loro unità, mentre altri possono addebitare un costo aggiuntivo per animali domestici (o richiedere un’assicurazione per animali domestici). Se gli animali domestici sono ammessi, assicurati di chiedere informazioni su eventuali restrizioni di peso o razza che potrebbero essere applicate.

5. Deposito cauzionale

Ultimo ma non meno importante, una delle cose più importanti da cercare nel contratto di locazione della tua casa in affitto è il deposito cauzionale. Il deposito cauzionale è in genere pari a un mese di affitto, e viene utilizzato per proteggere il proprietario in caso di danni all’unità. Assicurati che l’importo del deposito cauzionale sia chiaramente indicato nel tuo contratto di locazione in modo che non ci siano sorprese lungo la strada!

Quando firmi un contratto di locazione per una casa in affitto, ci sono alcune cose fondamentali che dovresti sempre assicurarti che siano incluse. In questo post del blog, abbiamo esaminato cinque delle cose più importanti da cercare nel tuo contratto di locazione: il prezzo dell’affitto, la durata del contratto di locazione, le utenze incluse, gli animali domestici ammessi e l’importo del deposito cauzionale. Ricontrollando questi elementi prima di firmare il contratto di locazione, puoi risparmiarti un sacco di mal di testa lungo la strada!

Dai un’occhiata anche ai diversi contratti d’affitto per studenti e giovani lavoratori