Affitti a Siena: i prezzi medi

Affitti Siena: ecco quanto costano

Vuoi studiare a Siena, città storica, universitaria e turistica del centro Italia, ma hai bisogno di una camera in affitto?

In questo articolo scoprirai quanto costano gli appartamenti in affitto a Siena e tutto ciò che hai bisogno di sapere sul mercato immobiliare di questa città.

Case in affitto Siena: studenti vs turisti

Cerco case in affitto Siena” – ogni anno ragazzi come te intraprendono il loro percorso di studi in una città lontana da casa e cercano una stanza o un appartamento in affitto a Siena, digitando le tue stesse parole.

Allo stesso modo, anno dopo anno il prezzo medio per una stanza in affitto a Siena aumenta. Perché?

Se per il tuo futuro immediato hai scelto Siena, devi sapere che essa è una città piccola, arroccata e decisamente densa di storia e antichità. Questo la rende una delle città più visitate dai turisti di tutto il mondo.

La particolare dimensione “concentrata” della città di Siena, la portata straordinaria di visitatori, studenti internazionali e italiani che la popolano la rendono una città incredibilmente “affollata”, dove cercare una casa in affitto non è troppo semplice.

Quando si cerca autonomamente una stanza a Siena è perciò molto importante pubblicare annunci specifici e su siti dedicati esclusivamente ad affitti a Siena per studenti universitari, come Uniaffitti.it, per non rischiare di incappare in offerte per turisti, o in prezzi esorbitanti.

Stanze in affitto Siena: costo e offerta

Conoscere i costi medi delle stanze in affitto a Siena è un altro passaggio utile per trovare la camera dei tuoi sogni.

Analizzando i valori dei tanti annunci presenti sul nostro portale, abbiamo rilevato che:

• una camera singola a Siena costa in media 326€/mese ed è ovviamente la soluzione più richiesta; gli studenti sono disposti a pagarla mediamente fino a 380€.
  • il rapporto tra camere singole a Siena disponibili e studenti che ne sono alla ricerca è molto buono: l’offerta è pari al triplo delle richieste.
  • una stanza doppia in affitto a Siena costa in media 308€/mese e in questo caso l’offerta di stanze doppie a Siena è persino  maggiore della reale richiesta.
  • per quanto riguarda le camere triple a Siena, dai nostri annunci si evince che non ce n’è richiesta e neppure offerta.
  • infine, in molti cercano anche soluzioni abitative differenti, come appartamenti in affitto a Siena da condividere con uno o più inquilini e sono disposti a pagare in media un massimo di 610€ ad appartamento, sia esso monolocale, bilocale o trilocale, mentre il mercato chiede una cifra simile: 689€ in media.

Appartamenti in affitto Siena – qualche consiglio

Alla luce dei risultati rilevati dal nostro portale di annunci, ti diamo alcuni consigli utili per cercare la tua casa in affitto a Siena, o la stanza per te.

Cerca un appartamento da condividere

Se la ricerca di una stanza singola non sta fruttando, prova a cercare appartamenti in affitto a Siena e metti un annuncio su Uniaffitti.it per trovare altri studenti che siano nella tua stessa situazione, così da affittarne uno assieme e poi decidere voi stessi come distribuire singolarmente il costo della casa. Nel mercato immobiliare senese questa soluzione può davvero essere ottimale.

Cerca una stanza con il tuo miglior amico

La camera doppia è sicuramente sinonimo di rinuncia a parte della propria privacy ma se hai un amico con cui vai molto d’accordo e sta cercando una sistemazione, una stanza doppia a Siena potrebbe essere un’esperienza meno spiacevole di quanto pensi.

Se poi per entrambi la città è nuova e non conoscete nessuno, ricordate che i Beatles cantavano: “…with a little help from my friends”.

Pensa fuori dagli schemi

Allontanati dal centro storico se non vuoi rinunciare alla comodità di una stanza singola a Siena: avrai sicuramente bisogno di uno scooter o di una macchina ma potrai approfittarne per raggiungere zone dove il costo delle stanze e della vita sono meno cari. Perché non tentare?