Affitto

Affitti a Firenze: fra turisti e fuorisede

Affitti a Firenze: fra turisti e fuorisede

Firenze città d’arte, Firenze città universitaria. La duplice anima del capoluogo toscano rende la ricerca di una camera in affitto a Firenze una sfida particolarmente intensa per gli studenti universitari fuorisede che cercano un alloggio nel capoluogo toscano.

I flussi turistici che fanno di Firenze la 4a città italiana più visitata – dietro a Roma, Venezia e Milano – hanno visto un ulteriore aumento nel 2013, superando la quota di 8 milioni di presenze turistiche sul territorio fiorentino con un incremento del 2.9%  rispetto all’anno precedente (fonte: Servizio Statistica della Provincia di Firenze). E se gran parte dei visitatori trova sistemazione nelle numerosissime strutture ricettive della città, una parte sempre più corposa ricerca camere ed appartamenti in affitto da privati, con l’obiettivo di fare economia ed al tempo stesso vivere un’esperienza differente della città.

Ma Firenze non è solo turismo. Con oltre 50.000 studenti iscritti (fonte: Miur) è l’8a città italiana per numero di studenti, con una stima di circa 12.500 studenti fuorisede, provenienti da un’altra provincia italiana o stranieri, cui si aggiungono numerosi fiorentini che hanno comunque lasciato la casa dove sono nati, in cerca di indipendenza.

In un panorama così affollato, trovandosi nella ricerca di una camera o un appartamento in affitto a Firenze è dunque fondamentale, oltre che una certa pazienza, avere le idee chiare su zona e prezzi, in modo tale da poter indirizzare la propria ricerca, ridurre la perdita di tempo e concentrare gli sforzi da subito nella giusta direzione.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- 📱 Le news con la nostra pagina Instagram
- 🤖 Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- 🤓 Confrontati nelle nostre community Facebook

Abbiamo dunque preparato due piccole guide a riguardo: “Affitti a Firenze: le zone” e “Affitti a Firenze: i prezzi“, per cercare di chiarire le idee a chi, magari, da Firenze non è ancora passato.

Piaciuto questo articolo?
x