guide

Muoversi a Milano con il trasporto pubblico

Muoversi a Milano con il trasporto pubblico

Milano, una delle migliori città d’Italia, dispone di una solida infrastruttura di trasporto pubblico. Tuttavia, per coloro che non hanno familiarità con essa, può spesso essere travolgente. Fortunatamente, l’Azienda Trasporti Milanesi (ATM), responsabile del sistema di trasporto pubblico della città, ha fatto un ottimo lavoro per integrare tutte le modalità di trasporto disponibili.

Potrete spostarvi facilmente da una parte all’altra della città grazie ai comodi collegamenti tra tutti i quartieri di Milano. Inoltre, il sistema di trasporto pubblico di Milano è completamente accessibile alle persone con disabilità..

Tipologie di trasporto pubblico a Milano

Il capoluogo lombardo dispone di un sistema di trasporto pubblico incredibilmente esteso. Quando camminare non è un’opzione, le linee di autobus, tram e metropolitana sono ben integrate per soddisfare le vostre esigenze.

Prezzi accessibili

Naturalmente, i trasporti pubblici di qualità non sono gratuiti. Contrariamente ad altri costi che dovrete sostenere vivendo in città, il suo prezzo a Milano non vi farà perdere la testa.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- ? Le news con la nostra pagina Instagram
- ? Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- ? Confrontati nelle nostre community Facebook

Per il trasporto pubblico è necessario pagare quanto segue:

Biglietto singolo: 2 euro

Giornaliero (valido 24 ore con nessun limite al numero di viaggi): 7 euro

3 giorni: 12 euro

Carnet 10 biglietti: 18 euro

Dove comprare i biglietti

  • Pagare direttamente con carte e dispositivi contactless su tutte le metropolitane, sulla linea 73, 56 e 70
  • App ATM
  • Via SMS inviando al numero 48444 la scritta “ATM”
  • Comprare i biglietti in metro e alle rivendite

Il sistema di autobus di Milano

A Milano sono presenti 80 linee di autobus verdi. Ad eccezione dei giorni festivi, gli autobus circolano tutti i giorni dalle 5:30 del mattino fino all’1:45 del mattino.

Come sembra, le linee di autobus fungono da complemento alle linee della metropolitana e sono l’opzione migliore se avete bisogno di lasciare rapidamente il centro della città.

È bene sapere che a Milano non esistono le tradizionali fermate degli autobus. Esse sono costituite da un’unica palina metallica che elenca gli autobus che vi transitano e le fermate successive. Il nome della stazione in cui vi trovate è sottolineato e le fermate successive sono elencate sotto di esso.

Per usare l’autobus a Milano ci vuole iniziativa. Poiché l’autobus non si ferma se non lo chiamate voi o se un altro passeggero non vuole scendere alla vostra fermata, dovrete chiedere l’autorizzazione come se fosse un taxi.

Alcune linee operano anche di notte oltre che di giorno.

Per evitare una multa, non dimenticate mai di convalidare il biglietto subito dopo essere entrati sul mezzo!

Il sistema di tram di Milano

Esistono 33 percorsi distinti, composti da 18 linee, alcune delle quali raggiungono la periferia della città. La straordinaria velocità della metropolitana è il modo più rapido per spostarsi in città, ma la rete tranviaria è al secondo posto e di solito è puntuale.

Come per gli autobus di Milano, è necessario chiamare il tram in arrivo per farlo fermare e salire, oltre che per indicare che si vuole scendere.

I tram di Milano seguono gli stessi orari degli autobus e della metropolitana, ovvero dalle 5:30 all’1:45 del mattino. Tuttavia, non aspettatevi che l’attesa sia breve perché alcuni tram operano durante la notte.

Alcuni tram “vecchia scuola” sono ancora in funzione e rappresentano la lunga storia della rete tranviaria, che risale al 1873, nonostante la maggior parte della flotta sia moderna. Naturalmente, non bisogna aspettarsi l’aria condizionata moderna sui tram degli anni Venti. L’esperienza storica compensa la mancanza di comfort moderni.

I tempi di percorrenza della metropolitana a Milano sono rapidi

La metropolitana di Milano è il mezzo di trasporto più rapido. La cosa migliore per trovare le oltre 100 fermate sparse in tutta la città di Milano è tenere d’occhio i cartelli quadrati con la “M” maiuscola. La città dispone attualmente di quattro linee metropolitane interconnesse e in futuro è prevista l’espansione della rete.

La metro è in funzione dalle 5:30 all’1:45 di ogni giorno. Poiché gli orari sono compatibili con quelli degli autobus e dei tram e il biglietto è valido per tutti, si può prevedere di poterli combinare a piacimento.

Alternative al trasporto pubblico di Milano

Taxi

A differenza di altre città europee, Milano non permette di chiamare i taxi per strada. È invece necessario chiamare un taxi a una determinata destinazione o rivolgersi a una delle stazioni di taxi consentite.

I prezzi standard sono i seguenti:

Nei giorni feriali e festivi, la tariffa minima è di 3,30 euro o 5,40 euro.
Tariffa notturna: 6,50 euro
1,09 euro per ogni chilometro.
28,32 euro è il costo per ora di sosta.

Motociclette elettriche

Un’altra alternativa al trasporto pubblico è Cityscoot. Come altre società di ride-sharing, Cityscoot dispone di una flotta di ciclomotori elettrificati dislocati in aree strategiche. I prezzi al minuto partono da 0,29 euro. Per utilizzare questo servizio, basta scaricare l’app e registrarsi.

Autobus, metropolitana, taxi e altre opzioni di trasporto. Ora sapete cosa aspettarvi da Milano in termini di navigazione senza un veicolo personale.

Piaciuto questo articolo?
x