Firenze

Locali Firenze: dove divertirsi in Primavera Estate

Sei appena arrivato a Firenze per studiare? Sei riuscito ad adattarti ai ritmi dell’università, ma ancora fai fatica a scoprire i divertimenti che questa meravigliosa città è in grado di offrire? Hai già letto il nostro post sui cinque locali notturni preferiti dagli studenti di Firenze ma ancora non hai trovato quello che fa per te?

Ecco allora qualche consiglio per rendere particolare e speciale ogni serata a Firenze.

Dove fare apericena fino a tardi

Non esiste un modo migliore a Firenze che iniziare una serata dal giusto vibe con un’apericena, formula di aperitivo adottata da alcuni dei locali più in voga in città. L’idea è quella di offrire un’opzione economica soprattutto per giovani studenti, per poter trasformare un classico aperitivo in una cena a tutti gli effetti.

E allora dove andare per una soddisfacente apericena? Facile! Tra i classici ci sono il Rifrullo, in San Niccolò, il Soul Kitchen in Via de’ Benci  e la Terrazza Martini, che si trova nei pressi di una delle discoteche più amate in città, l’Otel. Per chi è in cerca di glamour, come non citare il Flò al Piazzale Michelangelo; si tratta di una discoteca, aperta in estate, che prevede anche l’ingresso con formula apericena.

Non sei ancora convinto? Innanzitutto togliti dalla testa che fare aperitivo sia una cosa da quarantenni e troppo ricercata; anche i locali più alla mano offrono location semplici e goliardiche. Se ti trovi in zona Santo Spirito, prova il Tamerò o il Volume.

Novità della primavera-estate 2017 il Molo5, sul Lungarno Colombo, uno spazio all’aperto con ben 5 padiglioni dove potrai scegliere tra proposte gastronomiche anche molto diverse – dalla cucina giapponese di Koto Ramen al lampredotto di Nigro – e goderti musica live, dj set e concerti. Il comune denominatore sarà il REX Club, storico locale di Via Fiesolana, che non contento di serviti drink nella sua location originale, si occuperà anche dei cocktail preparati al Molo5.

Discoteche Firenze centro: le più amate dagli studenti

Firenze offre ottime alternative per le serate in discoteca, non solo nel weekend ma anche a partire dal lunedì! Il consiglio è quello di alternare sia serate nei locali storici di Firenze, sia nei tanti piccoli club emergenti che si trovano nelle vie del centro.

Buona musica, serate alternative ed entrate a costo ridotto o gratis sono la formula perfetta per uno studente fuori sede! Inizia con l’hip hop del lunedì allo YAB, il martedì passate al Bamboo Lounge & Club sempre con hip hop (più reggaetton) o allo storico THE SPACE, per poi passare venerdì e sabato sera fra Club Twentyone, Babylon e Blue Velvet.

Se preferisci i live, invece, ti consigliamo di controllare le ultime serate in programmazione al Tender, al Combo e della Flog (ma c’è da spostarsi rispettivamente in zona Campo di Marte e Poggetto e ) in attesa dell’apertura dell’Off Bar, nei giardini della Fortezza da Basso.

Locali particolari a Firenze?

Se quella che cerchi è una serata particolare, o perché no in dolce compagnia, concediti un drink in uno dei locali più interessanti della nightlife fiorentina. Durante la bella stagione, come non passare da Le Murate: nel cortile dell’ex carcere fiorentino si può sorseggiare un cocktail, assistere a concerti e spettacoli improvvisati, in un ambiente accogliente e trendy.

Oppure dirigiti in San Niccolò, dove all’altezza di Piazza Ferrucci si nasconde il Surf Ventura. La porta di questo pub è un oblò; bussate e una volta entrati sarete accolti dal proprietario, che dopo avervi fatto qualche domanda, preparerà il drink giusto per tei. E se il Surf Ventura ti è piaciuto, divertiti a scoprire il “secret bar” Rasputin in Santo Spirito.
Infine, per gli amanti del rum e gli appassionati di Cuba, vicino al mercato di San Lorenzo si nasconde il Sabor Cubano. Il proprietario Carlos, cubano doc, prepara i migliori mojito e daiquiri di tutta la città!