guide

I migliori quartieri di Roma: Dove vivere

I migliori quartieri di Roma: Dove vivere

I migliori quartieri di Roma sono molto diversi tra loro, ma hanno qualche punto in comune.

Spostarsi a Roma

Autobus, tram e metropolitane fanno parte dell’enorme rete di trasporti pubblici dei quartieri di Roma. Tuttavia, molti hanno affermato che non è particolarmente affidabile e, se si risiede in una delle località con scarsa connettività, potrebbe rovinare la vostra esperienza.

Molti residenti di Roma hanno scelto di utilizzare uno scooter o una bicicletta per spostarsi. Inoltre, a Roma sono sempre più numerose le opzioni di ride-sharing che potete utilizzare in base alle vostre esigenze.

Sicurezza

Il tasso di criminalità a Roma va da moderato ad alto, proprio come in ogni altra città turistica. Borseggi, atti di vandalismo e attacchi correlati costituiscono la maggior parte dei reati. È bene tenere alta la guardia, soprattutto di notte. Alcune quartieri di Roma sono indubbiamente più sicuri di altri.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- 📱 Le news con la nostra pagina Instagram
- 🤖 Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- 🤓 Confrontati nelle nostre community Facebook

Guida ai migliori quartieri di Roma

Migliori quartieri di Roma: Monti

Monti, un quartiere nel cuore di Roma, è il luogo ideale per lo shopping e altre attività ricreative. Nonostante sia in centro, Monti attrae meno turisti rispetto ai quartieri situati nelle vicinanze. Di conseguenza, il quartiere offre un’atmosfera più cittadina senza sacrificare l’accessibilità alla frenetica città.

Siete fortunati perché il Parco del Colle Oppio si trova esattamente al centro del quartiere. Potrete senza dubbio prendere una boccata d’aria fresca. È possibile raggiungere le zone più remote della città grazie ai vari collegamenti di trasporto pubblico della zona.

Migliori quartieri di Roma: Trastevere

Il quartiere più artistico di Roma si chiama Trastevere ed è situato sulla riva orientale del fiume Tevere. Di conseguenza, qui si trovano alcune delle migliori alternative di vita notturna di Roma. Trastevere, che un tempo era conosciuto come “il quartiere dei ribelli”, è la fusione ideale tra il vecchio e il nuovo.

La magnifica architettura della zona e le tortuose stradine ricoperte di ciottoli sono apprezzate sia dagli abitanti che dai visitatori, rendendo questo centro romano un’esperienza unica. Nelle vicinanze si trovano diverse possibilità di intrattenimento, tra cui bar, ristoranti e l’Orto Botanico di Roma.

L’attitudine bohémien di Trastevere fa sì che le strade possano diventare chiassose di notte a causa della sua vicinanza al centro della città e a due università americane. Questo indica che il quartiere è meno adatto alle famiglie rispetto ad altri più periferici.

Spostarsi a piedi o in bicicletta

Non ci sono fermate della metropolitana vicino al quartiere di Trastevere, il che è un chiaro svantaggio. Per spostarsi a piedi, prendere l’autobus o andare in bicicletta, dato che il quartiere è privo di auto.

Non sarete sempre a più di 20 minuti dalla vostra destinazione in città, quindi non preoccupatevi troppo.

Migliori quartieri di Roma: Centro Storico

Siamo al Centro Storico di Roma, il cuore storico della città. Se volete sentirvi come se foste nel cuore dell’antica Roma, questo è il quartiere dove dovreste essere.

Al centro dell’ambiente romano

Tuttavia, “la vera esperienza romana” è attualmente molto popolare tra i turisti. Al Centro Storico si trova il famoso “Tridente” delle vie dello shopping, oltre alla Fontana di Trevi, al Colosseo e al Foro Romano.

La mancanza di alloggi a medio e lungo termine è dovuta all’attrattiva turistica della zona. I prezzi sono più alti rispetto ad altri luoghi meno centrali, a causa delle opzioni limitate.

Migliori quartieri di Roma: Ostiense

Il quartiere di Roma Ostiense, un tempo polo industriale di Roma, è in fase di riqualificazione. La zona è nota per il suo movimento controculturale e per l’arte di strada.

Ostiense è un quartiere adatto alle famiglie rispetto al quartiere storico della città, nonostante sia meno centrale. Vecchie fabbriche e magazzini isolati dalle strutture residenziali sono il centro della vita notturna della zona.

Il quartiere offre tutti i servizi necessari ed è ben collegato al resto della città tramite i trasporti pubblici. Nel quartiere sono presenti diverse scuole e istituti, per cui è probabile che vengano avvistati sia studenti locali che fuorisede.

Migliori quartieri di Roma: Prati

Prati, quartiere ben situato tra il classico e il moderno, il turistico e il residenziale, è vicino al Vaticano e a Castel Sant’Angelo.

In questa zona, conosciuta come il lato tranquillo di Roma, si trovano strade più larghe e più vegetazione. Di conseguenza, Prati potrebbe sembrare meno una vecchia palude romana e più un quartiere di Parigi. C’è un’ampia scelta di ristoranti di lusso, negozi alla moda e alimentari.

Il quartiere dei “colletti bianchi” di Prati a Roma ha il più alto tenore di vita. Il ricco quartiere è il centro degli affari di Roma durante il giorno e un quartiere tranquillo di notte. I turisti sono molto meno comuni dei residenti, che rappresentano la stragrande maggioranza.

La zona è collegata al centro di Roma tramite la linea A della metropolitana. Vivendo qui, non sarete mai troppo lontani dalle vivaci zone centrali.

Migliori quartieri di Roma: Testaccio

Testaccio compensa la mancanza di edifici storici con superbe esperienze culinarie. Il quartiere è noto soprattutto per il suo famoso mercato, che all’inizio del XX secolo era il punto di ingresso per tutte le importazioni di cibo a Roma.

La vivace vita notturna e gli alloggi a prezzi accessibili si trovano nel quartiere Testaccio, che si trova proprio di fronte a Trastevere.

Testaccio è un quartiere popolato perlopiù da famiglie, giovani professionisti e artisti. Poiché la zona è collegata al resto della città con i mezzi pubblici, è improbabile che abbiate bisogno di un’auto per spostarvi.

Migliori quartieri di Roma: Monteverde Vecchio

Se siete alla ricerca di un rifugio tranquillo dalla giungla di cemento, Monteverde Vecchio, conosciuto come il quartiere più verde di Roma, è il posto giusto. L’ampio parco, che comprende Villa Pamphilj e la collina del Gianicolo, è perfetto per rilassarsi.

Il quartiere, popolato principalmente da residenti anziani, è quanto di più tranquillo ci possa essere nella frenetica Roma. Le famiglie amano la zona per l’ambiente tranquillo e l’abbondanza di scuole medie e superiori.

Le numerose linee di autobus e tram che vi trasportano nel centro di Roma compensano la mancanza di un collegamento con la metropolitana.

Siete pronti a scegliere dove affittare a Roma ora che avete un’idea generale riguardo ai migliori quartieri di Roma!?

Piaciuto questo articolo?
x