Coinquilini

I migliori quartieri di Milano: Dove vivere

I migliori quartieri di Milano: Dove vivere

La posizione è fondamentale quando ci si trasferisce in una città alla moda come Milano. Le informazioni contenute nella nostra Guida ai quartieri di Milano vi aiuteranno a scegliere il luogo ideale per vivere, studiare o lavorare. Milano è indiscutibilmente la migliore città d’Italia in cui vivere per chi viene da fuori!

I migliori quartieri di Milano per vivere

Milano è stata pesantemente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale e gran parte di essa è stata distrutta. Di conseguenza, l’epicentro del design di oggi presenta una miscela distintiva di grattacieli, case contemporanee, siti storici e architettura in stile Liberty.

Inoltre, ogni comunità ha molto da offrire! Dai tranquilli quartieri residenziali a quelli che pullulano di giovani stranieri. In questo articolo vi illustreremo i migliori quartieri di Milano.

Quartiere di Milano: Porta Nuova e Porta Garibaldi

Qualità dello stile di vita

In precedenza, le zone industriali si trovavano anche a Porta Nuova e a Porta Garibaldi. Tuttavia, la città ha iniziato a ricostruirla alcuni anni fa perché aveva bisogno di più spazi per i residenti e gli ospiti. Questo quartiere commerciale moderno e alla moda è oggi particolarmente apprezzato dai giovani lavoratori. È apprezzato per la presenza di una stazione ferroviaria molto frequentata, di un’architettura moderna, di spazi di coworking e di diverse sedi aziendali.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- ? Le news con la nostra pagina Instagram
- ? Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- ? Confrontati nelle nostre community Facebook

Al centro dell’area si trova la piazza Gae Aulenti. Lì si trova la Torre Unicredit, alta 231 metri, la struttura più alta d’Italia. Un altro gruppo di grattacieli della zona, il Bosco Verticale, ha vinto il Premio Internazionale Highrise 2004. Questo edificio residenziale verde, ricoperto da oltre 20.000 piante, sarebbe la residenza ideale per una famiglia d’oltremare. Oh, cose da sogno!

Internazionalità

Queste comunità contemporanee sono molto apprezzate da abitanti, uomini d’affari e professionisti. Chiunque può permettersi di vivere in questo nirvana urbano, in realtà! È davvero necessario ricordare quanto sia fantastico questo campo per gli studenti interessati all’architettura.

Sicurezza

Alcuni dei quartieri più ricchi di Milano, come Porta Nuova e Porta Garibaldi, fanno sentire voi e la vostra famiglia sempre al sicuro.

I costi di affitto tipici di Porta Nuova e Porta Garibaldi sono i seguenti:

Appartamento con una sola camera da letto: da 2 000 a 2 300 euro.
Camera in un’area comune: 795-900 euro

Quartiere di Milano: Porta Romana

Qualità dello stile di vita

Porta Romana ha un sacco di posti fantastici nella manica, dal vivace mercato settimanale attraverso Crema al suo distretto culinario con alcuni dei ristoranti più economici. Naturalmente, c’è anche l’imperdibile galleria d’arte Fondazione Prada, ospitata nell’ex distilleria di Largo Isarco. Nelle vicinanze si trova il Plastic, uno storico locale notturno gay-friendly che in passato ha attirato celebrità come Andy Warhol.

Solo poche stazioni separano questo quartiere sicuro e prevalentemente residenziale dal centro di Milano. Prendere l’autobus, il tram o la metropolitana è solo una delle tante eccellenti opzioni di trasporto.

Internazionalità

Grazie alla sua vicinanza a numerosi college e spazi di co-working, questa regione è abitata principalmente da professionisti e studenti. È anche tra i luoghi migliori per avvistare le celebrità!

Sicurezza

Vivere a Porta Romana è tranquillo e sicuro. È una scelta eccellente per chi vuole essere vicino al trambusto della città ma preferisce un ambiente più rilassato.

Gli appartamenti a Porta Romana costano in genere tra i 1.750 e i 1.900 euro al mese per una camera da letto.
Camera in un’area comune: da 850 a 985 €.

Quartiere di Milano: Città Studi e Lambrate

Qualità dello stile di vita

Lambrate e Città Studi si trovano nella zona nord-ovest di Milano. Quella che un tempo era una zona industriale è stata trasformata in un fiorente polo di innovazione. Appartamenti e gallerie di design sono stati costruiti all’interno di ex fabbriche e magazzini.

Lambrate e Città Studi possono essere le migliori opzioni per gli studenti in cerca di alloggi a prezzi accessibili. Pur essendo fuori dal centro città, è possibile raggiungere facilmente in bicicletta o a piedi il Politecnico e alcuni dipartimenti scientifici dell’Università di Milano.

E non preoccupatevi, i mezzi di trasporto pubblico vi porteranno in altri quartieri milanesi in un batter d’occhio. Questi sobborghi milanesi offrono opzioni per il cibo, il divertimento e lo shopping a buon mercato.

Internazionalità

Gli studenti provenienti da altre città italiane e dall’estero sono particolarmente attratti dalle zone di Lambrate e Città Studi. Tuttavia, anche una consistente classe operaia locale contribuisce alla presenza di tradizioni locali.

In particolare Lambrate è conosciuta come la Brooklyn italiana. Lambrate Design District accoglie centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo durante la Settimana del Design di Milano.

Sicurezza

Vivere in questo quartiere dinamico ed energico è sicuro (e piacevole!).

I costi di affitto tipici di Lambrate e Città Studi sono i seguenti:
Un appartamento con una camera da letto costa tra i 1400 e i 1800 euro.
Camera in un’area condivisa: 660-720 euro

Quartiere di Milano: Porta Genova e Navigli

Qualità dello stile di vita

Quartieri popolari come Navigli e Porta Genova sono popolati da gente attiva e offrono un’ampia varietà di alternative per la vita notturna. Si trova vicino a due canali e a un porto, quindi ci sono diversi ristoranti nei dintorni. Sebbene possa essere più tranquillo durante il giorno, le zone si animano di feste verso il tramonto.

Il mercato delle pulci della Fiera di Senigallia, dove si possono trovare oggetti usati e antichi, è aperto ogni sabato per farvi vivere la cultura locale. Chi ha un budget limitato può risparmiare acquistando una bicicletta usata o abiti antichi. In questo quartiere troverete anche una serie di opzioni di trasporto pubblico e prezzi di affitto leggermente più bassi. Per raggiungere la stazione ferroviaria di Porta Genova si può prendere un tram, un autobus o una breve passeggiata.

Internazionalità

È comprensibile che gli studenti si precipitino ai Navigli e a Porta Genova per cercare appartamenti, data la vicinanza all’Università Cattolica e alla IULM. Inoltre, vedrete molti giovani professionisti e le loro famiglie che si sono stabiliti lungo i canali e i ponti in ghisa.

Questa zona di Milano attira una folla mista di hippy, studenti, turisti e gente del posto che in estate si diverte a sorseggiare un drink ammirando il paesaggio. Se vi piace stare in un ambiente vivace e giovane, i Navigli o Porta Genova sono una buona scelta.

Sicurezza

Navigli e Porta Genova, a causa della fiorente vita notturna di Genova, sono zone molto sicure in cui vivere.

Affitto medio mensile a Porta Genova e Navigli:

Appartamento con una sola camera da letto: 1 700-1 900 €.
Camera in un’area comune: 750-805 euro

Quartiere di Milano: Brera

Qualità dello stile di vita

A Brera l’arte, la moda e il design si fondono per creare un ambiente caratteristico. Questo quartiere elegante è caratterizzato da pittoreschi vicoli di ciottoli fiancheggiati da moderne boutique e gallerie d’arte. In questa zona molto frequentata si trova il più grande assortimento di locali per l’aperitivo che offrono stuzzichini o buffet gratuiti. Se avete un budget limitato, questi possono essere estremamente utili!

Potrete anche rilassarvi o lavorare nel parco, visitare l’Orto Botanico di Brera o trascorrere un’intera giornata alla Pinacoteca di Brera, uno dei migliori musei d’arte della regione. I negozi di lusso e i rivenditori di fascia alta del Quadrilatero della Moda si trovano nella parte meridionale di Brera, dove si può sperimentare l’apice della moda milanese.

Brera si trova vicinissima al centro della città ed è facilmente raggiungibile con una serie di mezzi pubblici. Con l’autobus, il tram o la metropolitana è possibile raggiungere la maggior parte dei quartieri di Milano da qui.

Internazionalità

Brera è particolarmente fiorente durante la Settimana della Moda e il Salone del Mobile di Milano, attirando personaggi famosi, modelli di spicco e creativi. Essendo sede dell’Accademia di Belle Arti di Brera, è anche molto apprezzata da professionisti, giovani coppie e studenti di moda.

Sicurezza

Brera è uno dei quartieri più ricchi e sicuri di Milano. Fino alle ore piccole, questo quartiere alla moda è pieno di ristoranti, pub e club. Pertanto, non dovrete mai preoccuparvi di esplorare strade deserte di notte.

L’affitto mensile tipico di Brera per un appartamento con una camera da letto va da 2.300 a 2.500 euro.
Camera in un’area comune: 850-950 euro

Quartiere di Milano: Porta Venezia

Qualità dello stile di vita

A Porta Venezia convivono diverse culture. Le numerose e autentiche osterie e trattorie del quartiere sono il riflesso della lunga storia di insediamento degli immigrati.

L’unico autentico quartiere omosessuale in Italia si trova a Porta Venezia. I bar gay abbondano in Via Lecco, l’arteria principale del quartiere. Durante la Settimana dell’Orgoglio, quando si riempie di bandiere arcobaleno, camioncini di cibo e un senso di amore, emancipazione e gioia che coinvolge tutta la comunità, l’intera regione fiorisce.

Corso Buenos Aires, uno dei viali di vendita al dettaglio più lunghi d’Europa, offre una vasta gamma di possibilità di shopping per tutti i prezzi. Inoltre, il Museo di Storia Naturale, Palazzo Dugnani e il planetario si possono trovare scendendo verso il secondo giardino pubblico più grande della città, i Giardini Indro Montanelli. Il Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) e la Galleria Arte Moderna (GAM) ospitano opere contemporanee.

Infine, Porta Venezia offre un ottimo accesso al resto della città. Sarete vicini a numerose fermate di tram e autobus, nonché a stazioni ferroviarie e della metropolitana.

Internazionalità

Quartiere interetnico ed estremamente diversificato, Porta Venezia è benvoluto sia dai locali che dagli stranieri. Qui convivono famiglie milanesi e straniere, pensionati e giovani professionisti. E per di più, nonostante la vicinanza al centro città, i turisti spesso ignorano questo quartiere!

Sicurezza

In questo quartiere vi sentirete come a casa vostra perché è sicuro, accogliente, LGBTQI+ e adatto alle famiglie.

Gli appartamenti a Porta Venezia costano in genere tra i 1.700 e i 2.200 euro al mese per una camera singola.
Camera in un’area comune: 750-850 euro.

Quartiere di Milano: Centro Storico

Qualità dello stile di vita

Il centro della città, il Centro Storico, è il luogo in cui scoprirete le attrazioni di Milano, i musei e le vivaci piazze popolate da abitanti e visitatori.

La maestosa cattedrale del Duomo sembra gettare un’ombra su tutto il quartiere. È possibile fare una passeggiata nella Galleria Vittorio Emanuele II, un affascinante porticato del XVIII secolo a destra del Duomo, che ospita numerosi negozi e ristoranti di lusso. Nelle vicinanze si trovano anche il Teatro alla Scala, il Museo del Novecento e le mostre d’arte di Palazzo Reale.

Internazionalità

Il Centro Storico di Milano è uno dei quartieri più multiculturali della città. Numerosi studenti internazionali, turisti e giovani professionisti sono attratti dall’Università di Milano e dalle numerose attrazioni della città.

Sicurezza

Grazie alla forte presenza di polizia nella regione, il centro di Milano è considerato uno dei quartieri più sicuri. Tuttavia, come in ogni centro turistico, è bene fare attenzione, soprattutto di notte o quando non c’è nessuno. Quindi assicuratevi di tenere d’occhio i piccoli crimini come i borseggi.

Gli affitti in centro a Milano sono in media i seguenti:
Appartamento con una sola camera da letto: 2 800-3 000 euro.
Camera in un’area comune: 880-990 euro

Quali sono le zone più belle di Milano in cui vivere?

Volete risiedere nel centro della città? Se disponete di una somma di denaro consistente, potete immergervi nella ricca storia e cultura del Centro Storico.

Porta Venezia è una scelta obbligata se state cercando un luogo di vacanza multiculturale e LGBTQI+ friendly.

Brera, che combina arte e storia, sarebbe un’ottima alternativa per chi può permettersela e vuole vivere uno stile di vita bohémien. È una delle località più gettonate dagli espatriati. Senza il frastuono del centro città circostante, offre l’accesso a una serie di servizi e divertimenti.

Considerate di visitare Porta Genova o i Navigli se siete studenti o giovani professionisti in cerca di avventure. È un posto divertente in cui vivere perché ci sono molti bar e negozi di antiquariato.

Vivere a Porta Romana è un’opzione ragionevole per vivere vicino al centro della città. È uno dei quartieri più tranquilli che potrebbe andare bene per studenti e famiglie con un budget limitato.

Gli studenti con un budget limitato potrebbero cercare alternative di alloggio a Lambrate e Città Studi. Ma tenete presente che questi quartieri sono molto richiesti a causa dei loro prezzi ragionevoli. Assicuratevi quindi di avere un vantaggio nella ricerca della vostra nuova casa a Milano.

Siete alla ricerca di un’atmosfera vivace in città? I professionisti con molti soldi in più possono trovare la loro casa ideale in una delle sfarzose residenze di Porta Nuova o Porta Garibaldi.

Dopo aver letto la nostra Guida ai quartieri di Milano, siete pronti a scegliere l’appartamento ideale in questa bella e ospitale città. Vi aspetta un viaggio straordinario, che sia l’inizio della vostra carriera aziendale o il proseguimento degli studi in una delle rinomate università milanesi.

Godetevi la vostra permanenza a Milano e, come dicono gli abitanti del posto! In bocca al lupo!

Piaciuto questo articolo?
x