Bologna

Guida ai 7 migliori quartieri di Bologna

Guida ai 7 migliori quartieri di Bologna

Com’è la qualità della vita a Bologna?

Bologna è un luogo eccellente per i fuorisede che desiderano godere dell’autentica cultura italiana, di un basso costo della vita e di un buon tenore di vita. In questa città si possono ottenere tutti i servizi che una metropoli cosmopolita offre, senza il frastuono di una grande città.

Sarete circondati da molte persone giovani e internazionali a Bologna, dove migliaia di studenti vengono a studiare nell’università più antica del mondo e molti giovani professionisti si stabiliscono per godere di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Bologna, non a caso, ha una vivace vita notturna.

Senza dubbio, le opere d’arte, l’architettura, la cultura e la storia della città vi affascineranno per settimane. Dopotutto, non è possibile vivere in una città conosciuta come la capitale gastronomica d’Italia o passeggiare ogni giorno sotto i portici che fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Nel complesso, Bologna è una città di dimensioni ragguardevoli che vi terrà occupati pur essendo abbastanza compatta da potersi muovere attraverso il sistema di trasporto pubblico della città. Inoltre, è situata in una posizione perfetta, che rende semplice spostarsi verso città circostanti come Milano, Firenze e Venezia.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- ? Le news con la nostra pagina Instagram
- ? Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- ? Confrontati nelle nostre community Facebook

Sicurezza

Bologna è generalmente una città sicura durante tutto il giorno. Pertanto, ovunque scegliate di risiedere a Bologna, vi sentirete generalmente al sicuro. Tuttavia, come in ogni grande metropoli, è bene fare attenzione ai borseggiatori.

Le 7 migliori zone di Bologna

A Bologna, ogni quartiere ha qualcosa di speciale da offrire. Per questo motivo, vi forniamo la nostra top 7 dei quartieri di Bologna per aiutarvi a prendere una decisione.

Quartieri di Bologna: Centro Storico

Qualità della vita

Il Centro Storico di Bologna è il cuore più pittoresco della città. Si può prevedere che la città abbia uno dei più alti standard di vita.

Qui si trovano strutture medievali, strade tortuose, archi romani e una serie di ristoranti di alto livello che servono piatti regionali. Si può raggiungere Piazza Maggiore passeggiando nel cuore della città. Qui si trovano la chiesa di San Petronio, la Fontana del Nettuno e diverse piazze del mercato.

Dal Centro Storico è possibile raggiungere la stazione ferroviaria principale e spostarsi facilmente a piedi in altre città italiane.

Internazionalità

Grazie alla sua posizione strategica, il Centro Storico attrae un fantastico mix di abitanti e visitatori da tutto il mondo. Nessuno vi farà sentire fuori posto.

Quartieri di Bologna: Quartiere Universitario

All’interno delle antiche mura della città, accanto al Centro Storico, si trova il quartiere universitario. Qui ha sede la più antica università del mondo, l’Università di Bologna. Migliaia di studenti italiani e internazionali continuano a frequentare ogni anno l’università, che è diventata una delle principali destinazioni turistiche della città.

Le principali attrazioni di questo quartiere sono le biblioteche e i musei. Quando fa buio, la zona si trasforma in uno dei principali centri della vita notturna, dove i ventenni e i trentenni si riuniscono per fare festa e bere nei pub e nei club.

Internazionalità

Questo quartiere ospita un gruppo misto di giovani studenti internazionali e italiani grazie all’università.

Quartieri di Bologna: Ghetto Ebraico

Qualità della vita

Il Ghetto Ebraico era il quartiere ebraico di Bologna, situato tra il Centro Storico e la zona universitaria. L’area è oggi nota per la sua architettura e la sua atmosfera particolare in contrasto con il resto di Bologna.

Una delle zone più affascinanti della città è il Ghetto Ebraico, dove edifici dai colori vivaci fiancheggiano i vicoli che portano a piccole piazze dove si può sorseggiare l’autentico caffè italiano.

In Via dell’Inferno, dove sorgeva la sinagoga, si trovano oggi diverse gallerie d’arte indipendenti. Qui si possono acquistare gioielli unici e opere d’arte storiche, e si può anche visitare il Museo Ebraico, che ospita spesso mostre mutevoli.

Internazionalità

È uno dei quartieri più antichi e residenziali di Bologna. È difficile trovare internazionali in questa zona, soprattutto perché è un centro d’affari.

Quartieri di Bologna: Bolognina

Qualità della vita

La Bolognina è il posto giusto per chi vuole vivere in un quartiere tranquillo e lontano dai rumori della città. I residenti di questo quartiere multiculturale a nord di Bologna comprendono abitanti, immigrati, famiglie e studenti.

Anche se è lontano dal centro della città, questo quartiere è fiorente. Qui ci sono molti bar, club, autentiche trattorie bolognesi e ristoranti internazionali.

Internazionalità

Sia gli stranieri che gli abitanti del luogo sono attratti dalla regione multietnica e culturalmente diversa nota come Bolognina. In questo quartiere, abitanti, famiglie di immigrati e cittadini anziani vivono fianco a fianco con giovani professionisti e studenti.

Quartieri di Bologna: Fiera di Bologna

Qualità della vita

Il centro città e la Fiera di Bologna sono entrambi vicini. Grazie alle fiere regionali, agli eventi e ai festival commerciali, questa zona – il distretto economico della città – è molto frequentata dagli uomini d’affari. Nel complesso, è la posizione perfetta sia per i lavoratori che per chi cerca un alloggio a prezzi accessibili.

Visitare FICO Italy World, il più grande parco alimentare del mondo, è una delle cose più affascinanti da fare alla Fiera di Bologna. La cucina e la gastronomia italiana vengono insegnate di persona nel parco culinario. È possibile visitare le fabbriche per osservare come vengono prodotti alcuni dei piatti più famosi d’Italia.

Internazionalità

Grazie agli eventi e alle fiere, Bologna Fiere è uno dei quartieri più apprezzati dai professionisti locali e stranieri. Qui si trovano persone e professionisti provenienti da molti paesi diversi.

Quartieri di Bologna: Colli Bolognesi

Qualità della vita

La zona più ricca e sfarzosa di Bologna si chiama Colli Bolognesi. È la zona da scegliere se si desidera vivere vicino alla città ma in un ambiente naturale sereno e tranquillo.

I Colli Bolognesi comprendono i Colli Bolognesi. Nonostante sia a soli 15 minuti dal centro della città, è ricca di cespugli, parchi e panorami rurali.

Internazionalità

Colli Bolognesi è un’area prevalentemente residenziale che attrae famiglie benestanti, giovani professionisti e studenti facoltosi.

Quartieri di Bologna: Borgo Panigale

Qualità della vita

Uno dei quartieri più costosi di Bologna si chiama Borgo Panigale. Qui hanno sede alcune delle più opulente aziende italiane, tra cui la Ducati. Si trova a metà strada tra l’aeroporto e il centro storico.

Internazionalità

Nonostante la sua storia manifatturiera, questo è ancora un quartiere ideale per i giovani stranieri, soprattutto per quelli che cercano un ambiente più urbano.

Qual è il quartiere di Bologna più adatto alle mie esigenze?

Desiderate risiedere vicino al centro della città e siete disposti a pagare di più per la comodità? Nel quartiere Centro Storico di Bologna potete sentirvi a casa vostra.

Il quartiere universitario è il luogo ideale per gli studenti e i giovani professionisti con un budget limitato che vogliono vivere vicino al centro città. Qui si può trovare tutto ciò di cui si ha bisogno a un prezzo equo.

La Bolognina e i Colli Bolognesi offrono la possibilità di vivere vicino al centro città ma in un quartiere tranquillo. Tuttavia, bisogna tenere presente che queste tranquille regioni residenziali richiedono una spesa considerevole.

Per chi cerca un’atmosfera cittadina, Borgo Panigale e Bologna Fiere sono adatti. I professionisti con un alto reddito potrebbero trovare qui la loro casa ideale.

Potete iniziare a cercare il vostro prossimo alloggio in questa città ospitale e antica ora che sapete cosa offre ogni zona di Bologna e quale soddisfa meglio le vostre esigenze!

Piaciuto questo articolo?
x