Affitto

Guida all’affitto: le 10 regole per chi cerca casa

Guida all’affitto: le 10 regole per chi cerca casa

Se sei finito in questo sito c’è una buona probabilità che tu stia cercando un appartamento o una camera in affitto in grado di accoglierti nei prossimi mesi.

Che il tuo intento sia quello di studiare, lavorare o semplicemente di trascorrere qualche mese lontano da casa, poco importa: sappi che la ricerca di un alloggio è tutt’altro che semplice.

Qualunque sia il metodo di ricerca che hai scelto, ci sono alcuni consigli generali che potremmo definire universali:

1) Muoviti con anticipo

Muoviti in tempo, non aspettare le ultime settimane prima dell’inizio dei corsi per cercare casa. Muoviti almeno con l’anticipo di un mese: per quanto tu possa essere fortunato, la ricerca di una camera o un appartamento in affitto richiede mediamente fra le 2 e le 5 settimane.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- ? Le news con la nostra pagina Instagram
- ? Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- ? Confrontati nelle nostre community Facebook
2) Applica un metodo

Nella ricerca di una camera o un appartamento in affitto il metodo è tutto: prendi nota delle offerte che ti sembrano più interessanti (su uniaffitti.it puoi salvare nella tua lista preferiti gli annunci più interessanti cliccando sul ♥ di fianco all’annuncio), annota prezzo, caratteristiche principali, pro e contro. Organizza la ricerca con la stessa attenzione con cui prepari un esame (o con cui pianifichi le vacanze, se preferisci).

3) Tieniti attivo su più fronti

Anche se sei sulle tracce di “qualcosa di buono” continua a cercare possibili alternative: l’imprevisto è dietro ogni angolo e avere soluzioni secondarie può salvarti la vita (e il fegato!).

4) Attento ai prezzi troppo bassi

Se trovi una camera o un appartamento che ha un prezzo del 20-30% più basso rispetto alla media della zona, stai attento. La probabilità che sia l’affare della vita è pari a quella che sia una totale fregatura.

5) Non fidarti

In molti (proprietari di casa, agenti immobiliari, altri inquilini) sembreranno essere tuoi alleati, ma in realtà…ognuno risponde esclusivamente al proprio interesse. Non ti fidare della parola altrui, ma cerca di concludere il prima possibile; sono tutt’altro che leggenda i proprietari che ti assicurano “la casa è tua” e dopo un’ora l’hanno affittata a qualcun altro.

6) Prepara un elenco di domande

Sii preparato. Solo impegnandoti veramente nella ricerca potrai sperare di trovare un buon alloggio, in una zona che ti piace, ad un prezzo ragionevole. Stila, almeno mentalmente, un elenco di domande per capire se la soluzione fa davvero al caso tuo: la TARSU è inclusa nell’affitto? Quali spese (portineria, riscaldamento, acqua e altre utenze) sono incluse? Puoi parcheggiare la bicicletta nel cortile interno?

7) Ispeziona gli appartamenti che vedi

Valuta con occhio molto attento: prenditi tutto il tempo necessario per controllare ogni stanza, apri i mobili, controlla lo stato degli elettrodomestici, verifica gli infissi. Ovviamente con cortesia: non sei (ancora) in casa tua.

8) Valuta attentamente la distanza

Prendi in considerazione la distanza dell’alloggio dalle aule dove si terranno le lezioni del tuo corso di laurea, o al tuo posto di lavoro, ed informati in anticipo su quali mezzi pubblici avrai a disposizione.

9) Studia i documenti

Studia il contratto d’affitto che ti viene proposto in ogni suo punto: valuta l’entità del deposito cauzionale, dai la priorità a chi ti offre contratti con cedolare secca, assicurati che sia definita la ripartizione delle spese accessorie. E leggi con attenzione: non sono infrequenti clausole che ti obbligano a spegnere gli apparecchi audio-visivi entro le 23:00, oppure a imbiancare casa a tue spese.

10) Conosci i coinquilini

Incontra i tuoi futuri coinquilini prima di firmare il contratto e, per quanto la convivenza con persone semi-sconosciute sia sempre una scommessa, assicurati un minimo di affinità di carattere e abitudini.

…a questo punto non ci resta che augurarti buona ricerca!

Piaciuto questo articolo?
x