Affitti a Pisa: i prezzi medi

Affitti Studenti Pisa: ecco quanto costano

Vuoi studiare a Pisa, città universitaria e turistica del centro Italia, ma hai bisogno di una camera in affitto?

In questo articolo scoprirai quanto costa affittare una stanza a Pisa e tutto ciò che hai bisogno di sapere sul mercato immobiliare di questa città.

Case in affitto Pisa: studenti vs turisti

Appartamenti in affitto a Pisa” – queste sono le parole che si trovano in migliaia e migliaia di annunci, online e per strada, e che prima o poi ogni ragazzo che studia in una città lontana da casa e cerca una stanza o un monolocale in affitto a Pisa leggerà.

Pisa è una città universitaria davvero piccola, densa nel centro (dove si trovano tutte le facoltà) e dispersiva non appena si raggiunge la periferia, dove per spostarsi è praticamente obbligatorio avere la macchina, o ci si deve adeguare all’offerta.

Assieme alle altre due principali città universitarie toscane, Siena e Firenze, traccia l’immaginario triangolo in cui gli studenti toscani possono formare il loro futuro, oltre che una delle mete predilette dai turisti di tutto il mondo (non dimentichiamoci che Pisa ospita la Torre Pendente).

Proprio per questi motivi, cercare una casa in affitto a Pisa non è troppo semplice.

Quando si cerca autonomamente una casa a Pisa è molto importante pubblicare annunci specifici e su siti dedicati esclusivamente ad affitti a Pisa per studenti universitari, come Uniaffitti.it, per non rischiare di incappare in offerte per turisti, o in prezzi esorbitanti.

Stanze in affitto Pisa: costo e offerta

Conoscere i costi medi delle stanze in affitto a Pisa è un altro passaggio utile per trovare la camera dei tuoi sogni.

Analizzando i valori dei tanti annunci presenti sul nostro portale, abbiamo rilevato che:

• una camera singola a Pisa costa in media 311€/mese ed è ovviamente la soluzione più richiesta; gli studenti sono disposti a pagarla mediamente fino a 318€, quindi perfettamente in linea con l’offerta.
  • il rapporto tra camere singole a Pisa disponibili e studenti che ne sono alla ricerca è ottimo: l’offerta è di almeno 30 punti più vasta delle effettive richieste, il mercato degli affittiamo sembra non essere stagnante.
  • una stanza doppia in affitto a Pisa costa in media 275€/mese, prezzo di 90€ meno caro per la stessa tipologia di stanza nella vicina Firenze; un prezzo davvero abbordabile.
  • per quanto riguarda le camere triple a Pisa, dai nostri annunci si evince che non ce n’è richiesta e neppure offerta.
  • infine, in molti cercano anche soluzioni abitative differenti, come case in affitto a Pisa da condividere con uno o più inquilini e sono disposti a pagare in media un massimo di 610€ ad appartamento, sia esso monolocale, bilocale o trilocale, mentre il mercato chiede una cifra un po’ più alta: 755€ in media.

Appartamenti in affitto Pisa – qualche consiglio

Alla luce dei risultati rilevati dal nostro portale di annunci, ti diamo alcuni consigli utili per cercare la tua casa in affitto a Pisa, o la stanza per te.

Cerca un appartamento da condividere

Se la ricerca di una stanza singola non sta fruttando, prova a cercare un appartamenti in affitto a Pisa e metti un annuncio su Uniaffitti.it per cercare altri studenti che siano nella tua stessa situazione, così da affittarne uno assieme e poi decidere voi stessi come distribuirvi singolarmente il costo della casa.

Cerca una stanza con il tuo miglior amico

La camera doppia è sicuramente sinonimo di rinuncia a parte della propria privacy ma se hai un amico con cui vai molto d’accordo e sta cercando una sistemazione, una stanza doppia a Pisa potrebbe essere un’esperienza meno spiacevole di quanto pensi e ti farebbe risparmiare mediamente 200€ al mese!

Pensa fuori dagli schemi

Allontanati dal centro storico se non vuoi rinunciare alla comodità di una camera singola a Pisa: ci sono quartieri periferici ben forniti di servizi e sicuramente meno costosi, che stanno aspettando solo te. Nota: potrebbe però servirti un mezzo di trasporto privato come macchina o ancor meglio scooter.

Per darti una mano ad orientarti, puoi accompagnarti con la nostra guida ai quartieri di Pisa…e buona ricerca!