Non categorizzato

Affitti a Perugia: guida alle migliori zone

“E il sol nel radiante azzurro immenso, Fin de gli Abruzzi al biancheggiar lontano, Folgora, e con desio d’amor più intenso, Ride a’ monti de l’Umbria e al verde piano” Così scrisse su Perugia Giosuè Carducci, il noto poeta toscano.

Chi cerca casa in affitto a Perugia rimarrà sicuramente affascinato dalla bella città del centro Italia. Perugia è una città dell’entroterra umbro famosa per la sua tradizione storica. Più piccola di altre note città italiane, è davvero a misura d’uomo, ed offre una qualità della vita molto buona per i suoi abitanti, con una ricca offerta culturale e turistica.

Si estende su una collina, con valli che si aprono attorno al centro storico. Perugia è nota per la sua università, fondata nel 1308 e che oggi ospita circa 34.000 studenti, per l’ Università per stranieri che conta 5.000 frequentanti e anche per alcuni collegi più piccoli, come l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, ateneo pubblico fondato nel 1573.

Lo status di città universitaria non è tutto, Perugia infatti è anche un noto centro culturale e artistico: la città ospita festival annuali ed eventi come l’apprezzatissimo Eurochocolate che si tiene a ottobre, l’Umbria Jazz Festival a luglio, e il Festival Internazionale del Giornalismo in aprile. E’ anche associata a persone di rilievo nel campo delle arti, come i pittori Raffaello e Perugino.

Chi cerca una stanza da affittare a Perugia può scegliere fra le diverse zone della città: i prezzi sono più bassi rispetto ad altre città universitarie (confrontandola ad esempio a Roma o a Milano) anche per il costo della vita. Data l’affluenza all’Università per stranieri, è una città dove si fondono culture di tutto il mondo. Vediamo quali sono i migliori quartieri dove prendere casa in affitto a Perugia

Centro storico

Il centro storico è molto bello e vanta una nightlife sorprendentemente sviluppata. Qui si trovano i principali monumenti della città come la Fontana maggiore, il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo. Dai numerosi balconi naturali della zona si possono godere romantiche viste delle vallati circostanti: il luogo perfetto per un primo appuntamento per il vostro nuovo partner appena conosciuto in facoltà! Il centro storico è ben servito dai mezzi di trasporto, in quanto vi si trova la stazione di Sant’Anna, il capolinea sud del Minimetrò e tre impianti di scale mobili.

Elce

Elce è la zona universitaria per eccellenza. Qui si trova infatti la sede centrale dell’Università degli studi di Perugia (lungo via Innamorati), e i dipartimenti di Matematica, di Economia, di Chimica e Biologia, di Scienze Politiche e di Fisica. La zona è molto tranquilla e sicura, vi è ampia disponibilità di case in affitto e cercando bene, data l’alta domanda, si potrebbero spuntare ottimi prezzi.

Monteluce

Il quartiere di Monteluce, tranquillo ma al contempo vicino al centro storico, può essere un ottimo compromesso. Dove originariamente si trovava il Policlinico sono sorti numerosi nuovi edifici, e per questo c’è abbondanza di case in affitto. Vi sono molti servizi e la zona è ben collegata: è la scelta ideale per chi cerca casa in affitto a Perugia in un quartiere tranquillo la sera, ma al contempo vicino al centro storico.

Città bassa e zone periferiche

Chi ama la natura e il comfort può scegliere di vivere fuori dal centro, perché Perugia è collegata piuttosto bene. La città si trova in collina e il suo centro è fatto da stradine strette perlopiù pedonali: chi ama gli spazi più ampi e vuole tutti i servizi a disposizione farebbe meglio a cercare casa in affitto nella città bassa o nelle zone periferiche. E’ la parte “nuova” della città, sorta in seguito all’espansione urbanistica avutasi nel secolo scorso, ma è comunque una zona piacevole dove abitare, tranquilla e molto ben servita. Tra l’altro è possibile raggiungere il centro storico con un comodissimo sistema di scale mobili.

Risorse utili per gli studenti fuori sede
Pubblicato il 29-12-2022 10:00:35
Fuorisede o pendolare: pro e contro
Pubblicato il 26-12-2022 10:00:03