SatelliteBologna

Affitti a Bologna: guida ai prezzi medi

Se state pensando di trasferirvi a Bologna, uno degli aspetti più importanti è conoscere i prezzi medi degli affitti a Bologna. È importante per fare un bilancio e assicurarsi di sapere dove vanno a finire i propri soldi. In questo post daremo un’occhiata agli affitti medi di Bologna e a cosa aspettarsi quando si affitta una stanza o un appartamento.

Affitti a Bologna: prezzi medi

Analizzando i valori dei tanti annunci presenti sul nostro portale, abbiamo rilevato che:

Affitti a Bologna: quartieri in cui vivere

Quartieri più costosi

I prezzi degli affitti a Bologna variano anche in base al quartiere scelto. I quartieri più costosi di Bologna si trovano generalmente nel centro città o vicino alla stazione ferroviaria principale. Ad esempio, un appartamento con una camera da letto vicino a Piazza Maggiore costerà circa 1.000 €/mese. Un appartamento vicino a Porta San Donato costerà circa 850 €/mese. Altri quartieri come San Vitale, Santo Stefano e Saragozza sono leggermente meno costosi, con bilocali che vanno da 750 a 850 euro al mese.

- 📱 Le news con la nostra pagina Instagram
- 🤖 Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- 🤓 Confrontati nelle nostre community Facebook

Quartieri economici

Se siete alla ricerca di qualcosa di più economico, ci sono molte opzioni economiche fuori dal centro città. La zona intorno all’Università di Bologna offre affitti relativamente economici, con monolocali che partono da 600 €/mese.

I quartieri di Navile e San Ruffillo offrono opzioni più convenienti. I prezzi vanno dai 600 ai 700 euro al mese. Più lontano dal centro, si trovano zone come Barca di Reno e Castel del Rio. Qui i prezzi degli affitti si abbassano ulteriormente, con bilocali disponibili a partire da 400 euro al mese.

Affitti a Bologna: qualche consiglio

Vi forniamo alcuni consigli utili per cercare la vostra casa in affitto a Bologna. Consigli dati sulla base dei risultati individuati dalla nostra piattaforma di annunci.

Affitti a Bologna: cercate un appartamento da condividere

Provate a cercare un appartamento in affitto a Bologna su Bologna Stanze se la tua ricerca di una stanza singola non produce risultati.
Cercate qualcuno che si trova in una situazione simile alla vostra per affittare insieme l’appartamento. Cercate di mettervi d’accordo per dividere le spese dell’immobile.

Alla ricerca di una stanza con un vostro amico/a

Una camera doppia a Bologna può essere meno spiacevole di quanto si pensi se si ha un amico che cerca alloggio e con cui si va d’accordo. Una camera doppia è indubbiamente associata alla rinuncia di parte della propria privacy. Inoltre, in base alle nostre statistiche, sembra essere l’alloggio più vantaggioso a livello economico, e avere un amico in una città così torbida non può che essere vantaggioso.

Quando si tratta di trovare un appartamento a Bologna, non esiste una risposta “giusta”. Dipende dal vostro budget e dalle vostre preferenze di vita! Con affitti che vanno da 750 a 1.000 euro al mese a seconda della posizione e dei servizi offerti, oltre a una pletora di quartieri che offrono esperienze diverse all’interno degli stessi confini della città, gli studenti hanno un’ampia scelta nella ricerca di immobili in affitto a Bologna. Assicuratevi di fare le vostre ricerche prima di impegnarvi, in modo da ottenere il miglior affare possibile! Buona ricerca!

Guida ai migliori quartieri di Bologna
Pubblicato il 03-01-2023 10:26:36