Non categorizzato

Siena: dove fare serata se studi in città, dall’apertivo alla discoteca

Siena: dove fare serata se studi in città, dall’apertivo alla discoteca

Chi ha scelto Siena per il proprio percorso di studi non ha che l’imbarazzo della scelta in fatto di locali, pub, bar e discoteche.
Le occasioni di svago e divertimento sono moltissime e, soprattutto, sono davvero alla portata di tutti.

Ma quali sono i locali più cool della città toscana in cui poter organizzare una serata con gli amici e i compagni di università?

Se ti stai chiedendo cosa fare a Siena, quali sono i locali più carini di Siena e come organizzare la tua vita notturna a Siena, non ti resta altro da fare che continuare a leggere.

Di seguito, infatti, troverai una breve panoramica grazie alla quale avrai l’opportunità di orientarti tra le numerose offerte che questa città mette a disposizione di tutti gli studenti.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- ? Le news con la nostra pagina Instagram
- ? Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- ? Confrontati nelle nostre community Facebook

Dove ascoltare musica live a Siena

Chi ama la musica dal vivo a Siena non deve fare altro che preparare l’agenda. Gli appuntamenti, infatti, sono moltissimi e per tutti i gusti. L’associazione Corte dei miracoli, ad esempio, oltre ad organizzare interessanti eventi culturali, si occupa anche di allietare le serate degli studenti nella sala dedicata interamente a concerti e dj set. In linea di massima, gli eventi vengono organizzati nel fine settimana ma non sono da escludere date infrasettimanali. Particolarmente apprezzato dagli under 30, questo locale è perfetto per trascorrere una serata piacevole all’insegna del divertimento e della buona musica. Per tenere sotto controllo il calendario degli eventi è sufficiente visitare il portale ufficiale dell’associazione. Raggiungere il locale è davvero semplicissimo: situato a soli 15 minuti dalla bellissima Piazza del Campo, si trova a pochi passi dall’ex ospedale psichiatrico in cui adesso ha sede un distaccamento dell’Università.

Un Tubo

Un altro locale molto interessante è Un tubo. In questo casi, abbiamo a che fare con un bar in cui tra una mostra d’arte ed un buon bicchiere di vino si ha l’opportunità di ascoltare musica live. Ideale per gli amanti della musica jazz, Un tubo ha prezzi leggermente superiori a quelli degli altri locali senesi ma la particolarità di questo locale vale assolutamente la pena. Poco distante da Piazza del Campo, Un tubo è facilmente raggiungibile a piedi.

Spazio alla musica hip-hop, folk e al jazz anche al pub Cacio e Pere. Senza alcun dubbio, questo pub è perfetto sia per un aperitivo che per un dopo cena. I live vengono organizzati al piano inferiore del locale, in una location molto suggestiva con le pareti in pietra. I prezzi non sono affatto eccessivi e comunque a portata di tutte le tasche.

Quando si parla di locali a Siena in cui ascoltare musica dal vivo no si può assolutamente non citare il Tea Room. Locale particolarmente indicato se si ha intenzione di trascorrere una serata romantica, il Tea Room ogni mercoledì sera consente di assistere ad una sessione di musica live. Al Tea Room la prenotazione è sempre gradita. Sono moltissimi, infatti, gli studenti che lo prendono letteralmente d’assalto.

Pub a Siena e dintorni

Anche per quanto riguarda i pub, a Siena le alternative sono moltissime. Il 115 bar, ad esempio, è uno dei locali storici di siena. Inaugurato nel ’79, offre la possibilità di trascorrere una serata tranquilla in occasione della quale sorseggiare un drink o, addirittura, gustare qualche prelibata pietanza tipica del posto. Il locale è aperto fino alle due del mattino e, pertanto, è ideale per tutti gli studenti che vogliono fare le ore piccole.

Un altro pub molto frequentato è Al Cambio. Situato in via Pantaneto, Al Cambio è uno dei luoghi di ritrovo di tutti gli studenti universitari della città. In questo locale aperto orientativamente fino alle due del mattino si ha l’opportunità di ascoltare musica rock da vivo e di assaggiare ogni genere di drink.

Chi ha intenzione di bersi una birra con i compagni di corso e magari divertirsi con una partita a flipper non può che non prendere in considerazione il bar Porrione.

Casa del Boia

Tra il studenti che hanno scelto Siena è anche molto conosciuto il locale Casa del Boia. Situato in Piazza del Mercato, questo locale molto particolare, è perfetto per chi ama la musica sudamericana e non perde l’occasione di fare nuovi incontri.

Caffè del Corso

I più chic, invece, possono ripiegare sul Caffè del Corso. Molto frequentato dai giovanissimi, questo bar offre una vasta gamma di drink e snack. La sala da ballo collocata al piano superiore permette anche di scatenarsi a ritmo di musica e trascorrere una serata a dir poco alternativa. Quello tra la birra e la musica live è un binomio a cui è difficile rinunciare.

Il Barone Rosso

Il Barone Rosso, un locale nei pressi di Piazza Indipendenza, offre addirittura molto di più. Chi vuole gustarsi uno spuntino serale e bere qualcosa in compagnia deve assolutamente prendere in considerazione questo pub.

A Siena anche possono essere accontentati anche gli amanti delle tradizioni irlandesi. Al The Dublin post, infatti, oltre ad ascoltare la musica tradizionale d’Irlanda, si può gustare una selezione particolare di birre tipiche. The Dublin all’ora dell’happy hour organizza anche aperitivi per tutti i gusti.

Alla Fortezza, invece, c’è la storica Enoteca italiana. Gli studenti che risiedono a Siena che hanno intenzione di gustare un buon bicchiere di vino toscano non possono che recarsi in questo locale e, magari, sedersi nella suggestiva terrazza all’aperto.

Infine, nei pressi della Fortezza c’è Robert the Bruce, un pub conosciuto tra gli studenti per le birre tipiche inglesi e per il buon cibo. Insomma, in fatto di bar e pub non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Discoteche a Siena

Per quanto riguarda le discoteche, è necessario fare presente che Siena non è affatto una città che offre moltissime alternative. Inoltre, le eventuali discoteche presenti si trovano tutte fuori dalle mura e, dunque, sono difficilmente raggiungibili. Alcuni locali molto interessanti si trovano, però, sui colli vicino Siena o, addirittura, nei paesi limitrofi. Una discoteca molto nota del senese è Papillon 78. Per raggiungere questo locale si ha la possibilità di usufruire della comodissima navetta sia per l’andata che per il ritorno. Ovviamente, la discoteca è facilmente raggiungibile anche in auto. Un altro locale molto alla moda è il Vanilla disco club Siena. Anche in questo caso, abbiamo a che fare con un locale un po’ fuori mano ma molto frequentato soprattutto dai giovanissimi. Situato sulla strada provinciale Colligiana, il Vanilla disco club fa al caso di tutti coloro che non si accontentano di ballare nei pub del centro storico e sono alla ricerca delle vere discoteche in cui ballare fino alle prime luci del mattino. Come nel caso della precedente discoteca, anche il Vanilla disco club si trova fuori dalle mura e lontano dal centro storico. Per questo motivo, è necessario preoccuparsi di trovare un mezzo di trasporto con il quale raggiungere il locale.

Altre idee per la movida

Siena è una città dalle mille risorse e, alle volte, non è neanche necessario andare alla ricerca del locale più alla moda per riuscire a trascorrere una serata serena e spensierata in compagnia dei propri colleghi di università. Nelle serate di primavera e d’estate, ad esempio, i giovani sono soliti incontrarsi in Piazza del Campo, bere una birra e magari sedersi a terra a guardare le stelle.

Nella piazza, poi, sono presenti moltissimi ristoranti aperti fino a tardi che consentono di fare uno spuntino di mezzanotte. Nella città toscana non mancano neanche gli eventi. Sia durante la settimana che nel weekend sono numerosi gli eventi organizzati dalle associazioni del luogo capaci di trasformarsi in un’occasione per passare una serata diversa.

Siena è una città dalle mille risorse che, se di giorno è pronta ad accogliere studenti alle prese con la loro vita frenetica tra un corso e l’altro, di sera si trasforma nella location ideale in cui incontrarsi, bere qualcosa insieme, conoscersi e divertirsi.

Non resta altro da fare, dunque, che organizzarsi e cercare di testare uno alla volta tutti i vari locali della città, certi di trovare in ognuno di essi una valida motivazione per ritornare.

Piaciuto questo articolo?
x