Non categorizzato

Ristoranti Siena: la Guida a Prova di Studente

Ristoranti Siena: la Guida a Prova di Studente

Siena è una delle città italiane più apprezzate da tutti coloro che intendono iscriversi ad un corso di laurea.
Sono moltissimi, infatti, ogni anno i giovani che si trasferiscono nella città toscana per frequentare una delle numerose facoltà che fanno parte dell’offerta formativa senese.

Non solo studio, però. Siena è la città ideale anche per divertirsi e per organizzare qualche serata all’insegna del divertimento e della buona tavola con gli amici e i compagni di università.

Ma quali sono i migliori ristoranti della città di Siena?

Per poter rispondere in maniera esaustiva a questo interrogativo è necessario prima capire cosa si sta cercando.

Ad esempio, i ristoranti a Siena centro sono davvero molti e tutti di alta qualità. Se, invece, si è alla ricerca di qualcosa alla portata di ogni genere di portafogli si ha la possibilità di scegliere tra vari ristoranti economici a Siena.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- ? Le news con la nostra pagina Instagram
- ? Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- ? Confrontati nelle nostre community Facebook

Questa meravigliosa città è perfetta anche per le uscite a due: i ristoranti romantici di Siena consentono di passare una serata a dir poco perfetta in una delle città più amate della Toscana.

A Siena, poi, non mancano neanche i ristoranti di pesce e i sushi bar. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

A questo punto, non resta altro da fare che scoprire più nel dettaglio quali sono i migliori ristoranti della meravigliosa Siena.

Ristoranti Siena centro

Come anticipato, il centro di Siena è n vero e proprio incanto e non a caso è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Passeggiando nelle piccole vie del centro storico non si può che non rimanere affascinati dalla sua bellezza. Dopo tanto girovagare, però, si deve necessariamente andare alla ricerca di un buon ristorante, soprattutto se si ha una giornata di studio sulle spalle.

Uno dei locali del centro di Siena più frequentati è Il Boccon del Prete. Il cibo pare essere davvero ottimo e per di più si ha la possibilità di gustare anche i piatti tipici della zona. Inoltre, lo chef è solito deliziare i propri ospiti con specialità ogni sera nuove. Degno di nota è anche il servizio che, stando alle recensioni, pare essere impeccabile. Uno dei piatti assolutamente da non perdere se si ha intenzione di pranzare o cenare in questo ristorante è, senza alcun dubbio, la polenta con la salsiccia. Anche i pici con le mandorle e la salvia sono consigliatissimi.

Un altro ristorante da tenere in considerazione è l’Osteria Castelvecchio che, tra le altre cose, sia dai senesi che dai turisti, viene considerato uno dei locali migliori della città. Il cibo è buonissimo e la location è spettacolare. Scavato nella roccia nel cuore della città di Siena, l’Osteria Castelvecchio è elegante ma, allo stesso tempo, molto moderna e, per tale ragione, è ideale per tutti i giovani alla ricerca di un locale informale e alla moda in cui mangiare bene.

Anche l’Antica Osteria da Divo è uno dei ristoranti più noti della città. Accogliente e perfetto per qualsiasi tipo di occasione, questo locale consente di gustare ogni sera le nuove creazioni dello chef Pino, sempre pronto a stupire i propri ospiti.

Chi ama i ristoranti tranquilli e non troppo affollati non può che non prenotare al ristorante Enzo. L’accoglienza è calorosa e il servizio è ottimo. A fare da corollario a ciò ci sono delle porzioni decisamente abbondanti sia di carne che di pesce e dei dessert da capogiro.

In ultimo, si segnala Il Cavaliere Errante, un ristorante nel centro di Siena in cui si ha sia la possibilità di mangiare l’intramontabile pizza che di cimentarsi nell’assaggio di piatti molto semplici in perfetto stile street food. L’ambiente, poi, è particolarmente carino ed accogliente e i prezzi sono adatti ad ogni genere di portafogli.

Ristoranti economici a Siena

Non sempre gli studenti hanno la possibilità di permettersi un ristorante da mille e una notte per trascorrere una serata tra amici. Niente paura, però: a Siena sono molti i ristoranti economici e di qualità in cui assaporare la cucina tipica toscana.

La Trattoria Papei, ad esempio, è una delle più rinomate di Siena. Con circa 70 anni di esperienza alle spalle, questo locale offre ai propri clienti ogni giorno pietanze tipiche della tradizione senese come le zuppe e una vasta gamma di carni rigorosamente alla brace. Il rapporto tra qualità e prezzo è ottimo come, del resto, lo è la location.

Tutti coloro che hanno intenzione di organizzare un pranzo o una cena esclusivamente a base di pietanze tipiche locali non possono fare a meno di scegliere Montalbuccio, ristorante/pizzeria che, tra le altre cose, offre anche una vasta gamma di piatti a base di pesce.

Tra le osterie da mettere in nota ci sono anche La Mossa, l’Osteria del Gatto e Le Sorelline. Infine, anche il ristorante Toscana golosa potrebbe essere un’alternativa perfetta per una serata tra compagni di università.

Ristoranti romantici a Siena

Tra una lezione e l’altra, è quasi impossibile che non scatti qualche colpo di fulmine. Ma dove portare a cena la propria dolce metà? Di ristoranti romantici a Siena ce ne sono moltissimi e per tutti i gusti. Sia che si scelga di rimanere nel centro storico che si voglia optare per un locale fuori dalla città, anche in questo caso non si ha che l’imbarazzo della scelta.

Uno dei locali più romantici della città è il ristorante Numero Unico. Il menù è davvero molto interessante oltre che originale. Per preparare le varie pietanze vengono selezionate accuratamente solo ed esclusivamente materie prime a chilometro zero. Inoltre, il locale è molto carino anche dal punto di vista estetico. L’arredamento è minimal e molto moderno. I quadri appesi alle pareti, poi, danno u tocco di classe ad un locale già di per sé elegante e intimo. Per tale ragione, Numero Unico è perfetto per chi vuole passare una serata tranquilla a due.

Romantici e buongustai allo stesso tempo? In tal caso, l ristorante perfetto è La sosta di Violante. Questa osteria/enoteca consente di gustare le specialità tipiche del senese in un ambiente chic caratterizzato da un’atmosfera unica. I caratteristici archi in mattone e gli arredi sono uno dei punti di forza di un locale che non può che entrare nel cuore di tutti gli ospiti. Il menù è totalmente incentrato sulle pietanze locali e offre ai clienti qualche reinterpretazione di alcune specialità tipiche.

Una vera chicca è lo Zest. In pieno centro di Siena, questo locale si distingue dagli altri grazie ad un arredamento a metà strada tra il vintage ed il moderno, capace di creare un’atmosfera davvero molto particolare. Il tocco personale dello chef, poi, consente agli ospiti di gustare piatti originali e molto gustosi senza rinunciare ai sapori tipici della cucina toscana, accompagnando ogni pietanza con un buon bicchiere di vino rigorosamente autoctono.

Ristoranti di pesce a Siena

Chi l’ha detto che a Siena non si può gustare un buon piatto a base di pesce? Seppur non direttamente affacciata sul mare, questa città situata nel cuore della Toscana offre moltissime opportunità per gustare le specialità di pesce. Il ristorante Tre Cristi, ad esempio, viene considerato uno dei migliori della città. Oltre ad offrire la possibilità di gustare piatti a base di pesce, consente anche di provare pietanze sempre nuove grazie alla fantasia dello chef che ogni giorno allieta i propri ospiti con leccornie ogni volta diverse. Il pesce è rigorosamente fresco ed il locale è elegante e molto accogliente. Anche la carta dei vini è assolutamente degna di nota e i prezzi non sono affatto eccessivi, considerando che si tratta di un ristorante che offre pietanze a base di pesce.

Gli amanti del pesce devono assolutamente prendere in considerazione anche il ristorante Il Mestolo. Locale storico della città, può essere considerato a tutti gli effetti uno dei pionieri in questo ambito. I proprietari, infatti, verso la fine degli anni ’90 decisero di portare il gusto del mare in città, facendo una vera e propria scommessa con sé stessi. Le loro aspettative non sono state affatto tradite e in pochissimo tempo i ristoranti a Siena a base di pesce sono letteralmente proliferati. Frequentato sia dagli affezionatissimi clienti che dai turisti, questo locale è perfetto per tutti gli studenti che tra un esame e l’altro non vogliono rinunciare al sapore del mare senza muoversi da Siena.

Sushi bar a Siena

Il sushi è ormai diventato un vero e proprio must soprattutto per i giovanissimi e Siena è assolutamente al passo con i tempi. In città, infatti, sono moltissimi i sushi bar imperdibili. Tra questi deve essere menzionato di diritto Sushibar, un locale tra i più gettonati. Le recensioni di questo locale sono tutte ottime a dimostrazione del fatto che si tratta di uno dei migliori locali in cui gustare cibo giapponese della città. L’ambiente è molto accogliente e lo staff è gentilissimo. Inoltre, le materie prime utilizzate per preparare tutte le pietanze sono di prima scelta e il rapporto tra qualità e prezzo è ottimo.

Anche Koori è un sushi bar da provare. Mettendo a disposizione dei propri clienti un menu molto variegato, permette a tutti di assaggiare il gusto della cucina giapponese nel cuore di Siena ed è perfetto anche per chi non ha mai assaporato queste specialità. Anche in questo caso si tratta di un locale accogliente ideale per gli studenti che non vogliono spendere molto ma che non hanno alcuna intenzione di rinunciare alla qualità.

Tra i sushi bar di Siena c’è anche Susy sushi. Senza alcun dubbio, si tratta di uno dei sushi bar più affollati della città e, pertanto, è perfetto per chi vuole trascorrere una serata in allegria. Le pietanze sono ottime e preparate con ingredienti di prima scelta, consentendo a tutti i clienti di assaporare tutto il gusto della cucina giapponese.

Come non menzionare il sushi bar Oaka? Perfetto per chi proprio non riesce a fare a meno della cucina giapponese, questo locale è uno dei più noti della città e proprio per questo in alcune occasioni particolari registra il tutto esaurito tanto che per mangiare è addirittura necessario attendere circa un’ora prima di potersi mettere seduti ed ordinare. C’è da dire, però, che ne vale davvero la pena.

Piaciuto questo articolo?
x