guide

I migliori mercatini di Natale a Milano e dintorni

I migliori mercatini di Natale a Milano e dintorni
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Molti studenti fuori sede si ritrovano a passare le vacanze di Natale a Milano, invece che a casa con la propria famiglia. Questo è dovuto al fatto che spesso, in questo periodo dell’anno, le sessioni di esami sono alle porte e spostarsi potrebbe causare rallentamenti nel piano di studio. Certamente, l’impossibilità di passare questa festività in famiglia non è facile da sopportare ma, tuttavia, esistono dei modi per “alleviare” questa mancanza e rilassarsi un po’ lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera natalizia tipica di questo periodo. Il metodo migliore è sicuramente quello di visitare i vari mercatini di Natale allestiti a Milano e provincia, e tutti i migliori eventi organizzati per l’occasione. A questo proposito, una lista di manifestazioni a tema da non perdere!

Se vi trovate da tempo a studiare a Milano, vi sarete resi conto che i mercatini di Natale organizzati in zona sono diventati un’occasione irrinunciabile in grado di attirare tantissimi visitatori. Possono rivelarsi il luogo giusto per rilassarsi, ma anche per comprare dei regali speciali o dei prodotti enogastronomici deliziosi.

In queste vacanze, prendetevi una piccola pausa dallo studio per visitare il mercatino di Natale al Duomo, che durerà fino al 6 gennaio e che sarà aperto ogni giorno dalle 9 alle 21. Come ben sapete, questa piazza è già magnifica di per sè in quanto il Duomo si presenta come un edificio che non ha rivali, ma durante il periodo natalizio diventa tutto ancora più affascinante. Infatti, questo mercatino ospita ben 85 casette di legno, che partono dall’inizio di Corso Vittorio Emanuele, attraversano Via Arcivescovado e terminano in Piazza Fontana, circondando ovviamente anche il Duomo. Questo è decisamente uno dei più bei mercatini di Natale di Milano ed è stato dedicato alla scoperta dei sapori tradizionali provenienti da tutta Italia. Non a caso, in questa magnifica atmosfera potrete non solo lasciarvi trascinare da musiche e decorazioni natalizie, ma potrete anche approfittare di degustazioni di prodotti alimentari locali e nazionali. Inoltre, avrete la possibilità di visitare una grande mostra all’aperto, fatta di oggettistica artigianale realizzata dai migliori maestri del settore.

Un’altra occasione per vivere il Natale in allegria la potrete trovare nei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia a Milano. In questa magnifica e ampia area verde, è stato allestito il Villaggio delle Meraviglie: un vero e proprio paesino in stile nordico composto dalla Casa di Babbo Natale, dalla sua famosa slitta con le renne e da una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Queste sono le attrazioni principali del villaggio, ma sicuramente apprezzerete anche il cinema a 4D, le giostre, il Palazzo dell’Uomo delle Nevi e il Mercatino degli Elfi, pieno di buon cibo e sfiziose leccornie natalizie. In poche parole, si tratta di un’occasione perfetta per svagarsi facendo tutte le attività più coinvolgenti che si possono intraprendere a Natale. Anche in questo caso, la manifestazione durerà fino alla fine delle feste. Ci potrete andare dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 20 e potrete pattinare ogni giorno dalle 10 fino alle 21.

Un altro mercatino di Natale a Milano, più piccolo rispetto agli altri ma pur sempre molto accogliente, è decisamente quello allestito presso il centro commerciale situato in piazza Portello. In questo caso, fino al 6 gennaio 2016, potrete abbinare la spesa ad una passeggiata tra le casette di legno, dove potrete fare un salto nel Natale del Trentino. Infatti, all’interno di questo mercatino troverete tantissimi prodotti artigiani trentini (in vetro soffiato, ceramica e non solo), tante leccornie tipiche e un buon Vin Brulé.

Anche nella provincia di Milano potrete trovare molti interessanti eventi da non perdere. Ad esempio, il 20 dicembre a Opera si terrà il consueto mercatino di Natale del luogo. Oltre alle bancarelle colme di prodotti artigianali ed enogastronomici, alle ore 14.30 potrete assistere ad una simpatica sfilata dei Babbo Natale, che partiranno precisamente da Via Quasimodo. La festa rivestirà e attraverserà tutto il paese, che potrà essere girato molto facilmente grazie al simpatico trenino natalizio chiamato “Opera Express”. Anche in questo caso, ci sarà l’occasione di comprare i regali di Natale per amici e parenti, ma anche di passare un pomeriggio diverso, divertente e suggestivo.

Per coloro che amano correre anche in inverno, il suggerimento è di non perdere la Christmas Run organizzata da Pro Loco di Cernusco sul Naviglio. Il 20 dicembre 2015 dalle ore 15 in poi, tanti corridori (sicuramente anche vestiti da Babbo Natale e Befana) si affiancheranno (senza competere) in un percorso di ben 5 chilometri che attraverserà gran parte della cittadina. La corsa di Natale è decisamente una grande idea per divertirsi e socializzare, ma se volete vedere qualcosa di davvero speciale prima di tornare al vostro piano di studio, il consiglio è di fare un salto a Melegnano. In questo caso non si tratta di un vero mercatino, ma di un evento che merita comunque di essere visto e fotografato. Infatti, in questo paese troverete una Casa di Babbo Natale fuori dal comune: ogni anno, il signor Massimiliano Goglio addobba la sua abitazione con oltre 370mila lucine di Natale e tante altre decorazioni, trasformando la sua casa in una delle attrazioni natalizie più apprezzate nella provincia di Milano.

Questo spettacolo nato dalla passione e dalla pazienza di quest’uomo lo potrete ammirare gratuitamente fino al 6 gennaio 2016, ogni giorno dalle 17 alle 22 a Melegnano in Via dei Platani n°31. Questa casa di Babbo Natale molto speciale si rivelerà sicuramente un’ulteriore occasione per sentirvi un po’ a casa e per prendervi una piccola pausa molto allegra e rilassante dallo studio.

Se cerchi mercatini di Natale in altre città italiane, leggi il nostro articolo sui mercatini di Natale a Firenze.

Piaciuto questo articolo?
Cerchi una stanza a Milano?

Scegli la tipologia che preferisci e naviga i nostri annunci.

x