Firenze

I migliori mercatini di Natale a Firenze e dintorni

I migliori mercatini di Natale a Firenze e dintorni
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

La vita da studente universitario fuori sede non è semplice, soprattutto quando si avvicinano le feste di Natale e non c’è la possibilità di tornare a casa dalla propria famiglia a causa delle imminenti sessioni d’esami. Tuttavia, anche gli studenti che si trovano a Firenze possono prendersi una piccola pausa natalizia nel weekend o in alcuni pomeriggi di dicembre ed entrare nell’atmosfera festiva andando a visitare i mercatini e partecipando agli eventi a tema.

Ma quali sono le occasioni da non perdere?

Ecco una panoramica dettagliata che vi aiuterà a non perdervi le migliori manifestazioni all’insegna del divertimento e della magia del Natale che ricopre già tutta la provincia di Firenze.

Dall’inizio di dicembre le città italiane si rivestono di addobbi, alberi e decorazioni, e annunciano numerose programmazioni fitte di eventi natalizi, per permettere a tutti di vivere questa festività in completa allegria. Questo accade anche nella bellissima città di Firenze, il cuore del rinascimento dove molti studenti vengono a laurearsi. Durante il resto dell’anno i luoghi da visitare sono molti, ma nel mese di dicembre le occasioni si intensificano e, sicuramente, il mercatino di cui tutti parlano ogni anno è quello in Piazza Santa Croce.

Questo è un appuntamento che si ripete ogni anno e che attrae tantissime persone: le casette di legno del Weihnachtsmarkt riempiono ogni angolo della piazza fino al 20 dicembre, portando a Firenze il mercatino di Natale tedesco dove è possibile assaggiare prodotti tipici bavaresi e acquistare di tutto. Infatti, oltre ad offrire una particolare atmosfera natalizia in stile nord-europeo, la XIV Edizione del Weihnachtsmarkt di Piazza Santa Croce permette ai visitatori di portarsi a casa prodotti enogastronomici gustosi e di scegliere tra una vasta gamma di oggettistica perfetta per i regali di Natale o per riporre un ricordo speciale tra i libri sugli scaffali.

Prima di andare in Piazza Santa Croce, il consiglio è di passare in Piazza Duomo per ammirare il grande albero natalizio e tutte le luci e decorazioni del Festival F-lights. Inoltre, sappiate che fino al 24 dicembre (dalle 13 alle 19 dal lunedì al venerdì) è possibile festeggiare il Natale con Emergency, precisamente in via dei Ginori 14. A questo indirizzo è stato allestito uno spazio a tema riservato all’associazione umanitaria organizzatrice dell’evento, dove potrete trovare tantissimi gadget, giocattoli, libri, prodotti enogastronomici, cosmetici e anche bigiotteria. Naturalmente, il ricavato andrà alle associazioni presenti nell’area fiorentina e, perciò, questa potrà rivelarsi l’occasione per fare dei doni natalizi e, allo stesso tempo, una buona azione. Se invece passate dal centro il 20 dicembre, dalle ore 9 alle 19, prendete nota perché sarà possibile trovare tantissime bancarelle colme di prodotti di agricoltura biologica precisamente in Piazza Santo Spirito, completamente addobbata per la consueta Fierucolina di Natale.

Spostandosi un po’ dal centro storico, potrete prolungare la pausa dallo studio andando sul Lungarno, dove le bancarelle accompagnano da lontano la vista del Ponte Vecchio, illuminando le acque dell’Arno con luci e addobbi speciali. Infatti, dal 18 al 20 dicembre 2015 troverete il Mercato Nataleperfile ospitato dal Palazzo Corsini. Questo evento vi consentirà di fare un regalo solidale ad amici e parenti, e i ricavati delle vendite andranno alla Fondazione FILE, una Onlus che si occupa di aiutare tantissime persone affette da malattie gravi e di sostenere le loro famiglie.

Questi erano i migliori mercatini del centro storico che potrete visitare durante queste vacanze, ma ricordatevi che il consiglio da non sottovalutare in questo caso è quello di affidarvi ai mezzi pubblici: il parcheggio in quelle zone è scarso e/o a pagamento, e per la maggior parte delle volte non sarà possibile trovare posto nei luoghi direttamente vicini alla festa. Ad ogni modo, andando nella zona Oltrarno, potrete trovare anche altre piazze in festa, nonché molte più possibilità di parcheggiare in tranquillità. In questa eventualità, il suggerimento è quello di andare in Piazza del Carmine, dove quest’anno sono stati allestiti il Villaggio di Babbo Natale e una spaziosa una pista di pattinaggio a ingresso gratuito fino al 6 gennaio compreso.

Gli studenti che si trovano a Novoli o nelle vicinanze potranno approfittare del tempo libero per visitare il mercatino allestito nel parco commerciale San Donato: piccolo ma pieno di sorprese, oggetti e prodotti gastronomici che meritano di essere portati a casa.

A Campi Bisenzio, in Via Roma e dintorni, troverete invece il Magico Natale, ovvero un parco completamente addobbato per le feste e tante bancarelle che verranno allestite tutti i weekend fino al 24 dicembre. In particolare, domenica 20 dicembre, il mercatino proporrà tantissimi prodotti tipici e frutto del tradizionale artigianato di zona. A Fucecchio, fino al 6 gennaio in Piazza La Vergine, ci sarà il mercatino a tema e troverete inoltre il Magico Paese della Parata di Babbo Natale: un luogo ideale per rivivere la festa proprio come se foste al Polo Nord. Un evento analogo è stato organizzato per il 13 dicembre anche a Ginestra Fiorentina con Natalando, dove potrete passare una bella giornata e assaggiare tantissimi prodotti tipici del luogo.

Se volete spostarvi un altro po’, potrete andare a Pelago. Nel centro del paese è stata da poco inaugurata una nuova piazza dedicata a Federico Fellini, dove ogni weekend fino al giorno di Natale si terrà la prima edizione dei Mercatini di Natale del posto. Oltre alle bancarelle e agli addobbi a tema, ci saranno anche dei laboratori per bambini e per questo potrà rivelarsi il posto ideale per passare del tempo in compagnia della vostra famiglia… nel caso dovesse venire a trovarvi durante le vacanze!

Insomma, anche a Firenze e dintorni, le occasioni per respirare l’atmosfera del Natale tra un libro e un altro sono tantissime. Perciò, per non perdersi il meglio, sappiate che l’importante è organizzarsi per tempo e prepararsi un piccolo itinerario che permetta di godere di ogni evento dedicato a questa magnifica festività, saltandone il meno possibile. Ogni mercatino e/o festa sarà in grado di farvi sentire un po’ a casa e di godere della giusta allegria tipica del Natale.

Se cerchi mercatini di Natale in altre città italiane, leggi il nostro articolo sui mercatini di Natale a Milano.

Piaciuto questo articolo?
Cerchi una stanza a Firenze?

Scegli la tipologia che preferisci e naviga i nostri annunci.

x