Appartamento a Siena: come scegliere?

Una lunga ricerca, com’è consuetudine, porta spesso a visitare molte case e appartamenti diversi; si va dal centro alla periferia, dal primo all’ultimo piano, dalla condivisione con altri studenti al monolocale: molte sono le soluzioni possibili ma sicuramente trovare un appartamento in affitto a Siena non è cosa semplice e soprattutto non è cosa da affrontare con leggerezza. Come abbiamo già accennato nell’articolo che approfondisce dove e come cercare casa a Siena esistono alcune regole basilari che, se osservate, possono evitare al futuro inquilino spiacevoli sorprese.

Vediamo di elencare quindi 7 semplici regole per trovare un appartamento a Siena che sia degno di essere chiamato tale:

Dove. La zona è forse l’elemento più importante nella scelta appartamento a sienadell’appartamento. Siena è piccola, ma è anche uno strano concentrato di salite e discese; un’alloggio a pochi chilometri dal centro può rivelarsi molto periferico. E’ bene quindi informarsi esattamente sulla zona, sui collegamenti con il centro ed eventualmente “fare una prova su strada”, facendo a piedi il tratto che separa la potenziale casa dal centro città, dalle aule di lezione ed, eventualmente, dal supermercato più vicino.Per una visione generale delle varie zone visita la mappa di Siena.

Posizione e rumore. Valuta attentamente la posizione della casa. Siena non è una città rumorosa, ma fuori dalle mura ci sono strade più trafficate e la tranquillità dell’alloggio può risentirne.Anche l’isolamento sonoro con l’esterno è degno di considerazione: valutate lo spessore delle mura (in genere i palazzi più vecchi ed i piani più bassi garantiscono mura più spesse) e la qualità degli infissi (meglio se doppi vetri).

Vicini. Importante considerare anche i vicini: chi sono?battenti di siena Ch età hanno? Inutile dire che se si vuole condurre una certa movida è consigliabile abitare vicino ad altri studenti, magari da coinvolgere nelle proprie cene, feste e scorribande. I senesi sono un “popolo” riservato, ma abituato alle feste contradaiole e, in genere, non creano problemi…ma non si sa mai!

Impianti. L’impianto idraulico e quello di riscaldamento meritano alcune considerazioni. Premesso che se non siete idraulici difficilmente potrete avere un quadro preciso della situazione, un’occhiata alle condutture non guasta: se le tubature sono a vista (non capita di rado negli antichi appartamenti del centro di Siena) molto probabilmente l’impianto non sarà nuovissimo: cosa comporta? Maggiore dispersione del calore, consumi più alti. Non vi farà cambiare idea, ma tenetelo in considerazione.

Riscaldamento. Autonomo o centralizzato? Il primo consente di gestire a piacimento il consumo (e quindi la spesa), decisamente da preferire rispetto al riscaldamento centralizzato che sottostà alle regole del condominio senza lasciarvi alcuna libertà (il riscaldamento è acceso e avete caldo? Aprite le finestre…).

Boiler o scaldabagno. Nonostante siano ormai in disuso, potrebbe capitare di imbattervi in appartamenti che fanno ancora utilizzo di boiler per scaldare l’acqua (solitamente per il bagno); questi bestioni di metallo utilizzano energia elettrica (tanta!) per entrare in temperatura e scaldare l’acqua…la bolletta della corrente ne risentirà! Alcuni modelli vanno a gas, decisamente meno dispendiosi energeticamente.Per un approfondimento, visita l’articolo sul “Risparmio energetico” e l’abbattimento dei consumi.

Bagno. Il numero di bagni dovrebbe essere proporzionato al numero di inquilini per cui la casa è progettata; facendo una stima potremmo dire che l’ideale sarebbe avere un bagno ogni 2-3 inquilini; oltre questa proporzione il rischio di sovraffollamento diviene terribilimente alto (e spiacevole!).

Con quest’ultima le regole generali per la valutazione di un appartamento a Siena sono terminate; chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento può leggersi i “Consigli generali per cercare casa a Siena”.