Copertina

Affitti a Roma: i prezzi medi

Stanze in affitto Roma: ecco quanto costano

Vuoi studiare a Roma, città universitaria e turistica del centro Italia, ma hai bisogno di una camera in affitto?

In questo articolo scoprirai quanto costano gli  affitti per studenti a Roma e tutto ciò che hai bisogno di sapere sul mercato immobiliare di questa città.

Case in affitto Roma: studenti vs turisti

Stanze in affitto Roma” – ogni anno ragazzi come te intraprendono il loro percorso di studi in una città lontana da casa e cercano una stanza o appartamenti in affitto a Roma, digitando le tue stesse parole.

Allo stesso modo, anno dopo anno il prezzo medio per una stanza in affitto a Roma aumenta. Perché?

Se per il tuo futuro immediato hai scelto Roma, devi sapere che, oltre ad essere la Capitale, è una delle mete turistiche più ambite al mondo.

La portata straordinaria di visitatori, studenti internazionali e italiani che la popolano la rendono una città incredibilmente “affollata”, dove cercare una casa in affitto non è troppo semplice.

Quando si cerca autonomamente una stanza a Roma è perciò molto importante pubblicare annunci specifici e su siti dedicati esclusivamente ad affitti per studenti a Roma, come Uniaffitti.it, per non rischiare di incappare in offerte per turisti, o in prezzi esorbitanti.

Quando si parla di affitto per studenti a Roma bisogna calcolare che il centro della città è off-limit, totalmente turistico e con un costo della vita decisamente proibitivo, bisogna quindi spostarsi in periferia e munirsi di pazienza perché i mezzi pubblici non mancano ma subiscono l’imprevedibile traffico romano.

Stanze in affitto Roma: costo e offerta

Conoscere i costi medi delle stanze in affitto a Roma è un altro passaggio utile per trovare la camera dei tuoi sogni.

Analizzando i valori dei tanti annunci presenti sul nostro portale, abbiamo rilevato che:

• una camera singola a Roma costa in media 398€/mese ed è ovviamente la soluzione più richiesta; gli studenti sono disposti a pagarla mediamente fino a 517€, somma che sicuramente è dettata dalla preferenza per le camere del centro benché esse costino di più.
  • il rapporto tra camere singole a Roma disponibili e studenti che ne sono alla ricerca è buono: l’offerta è davvero vasta e le richieste non sono molte.
  • una stanza doppia in affitto a Roma costa in media 330€/mese.
  • infine, in molti cercano anche soluzioni abitative differenti, come appartamenti in affitto a Roma da condividere con uno o più inquilini e sono disposti a pagare in media un massimo di 643€ ad appartamento, sia esso monolocale, bilocale o trilocale, mentre il mercato chiede una cifra diversa: 878€ in media.

Appartamenti in affitto Roma – qualche consiglio

Alla luce dei risultati rilevati dal nostro portale di annunci, ti diamo alcuni consigli utili per cercare la tua casa in affitto a Roma, o la stanza per te.

Cerca un appartamento da condividere

Se la ricerca di una stanza singola non sta fruttando, prova a cercare un appartamento in affitto a Roma e metti un annuncio su Uniaffitti.it per cercare altri studenti che siano nella tua stessa situazione, così da affittarlo assieme e poi decidere voi stessi come distribuirvi singolarmente il costo della casa.

Cerca una stanza con il tuo miglior amico

La camera doppia è sicuramente sinonimo di rinuncia a parte della propria privacy ma se hai un amico con cui vai molto d’accordo e sta cercando una sistemazione, una stanza doppia a Roma potrebbe essere un’esperienza meno spiacevole di quanto pensi.

Se poi per entrambi la città è nuova e non conoscete nessuno, ricordate che i Beatles cantavano: “…with a little help from my friends”.

Pensa fuori dagli schemi

Allontanati dal centro storico se non vuoi rinunciare alla comodità di una stanza singola a Roma: ci sono quartieri periferici ben forniti di servizi, sufficientemente collegati da mezzi pubblici e sicuramente meno costosi che stanno aspettando solo te.

Google Maps alla mano e via all’esplorazione di quartieri come Novoli, Isolotto, Gavinana e Campo di Marte!

Cerchi una stanza a Roma?

Scegli la tipologia che preferisci e naviga i nostri annunci.