Copertina

Affitti a Milano: i prezzi medi

Stanze in affitto Milano: ecco quanto costano

Vuoi studiare a Milano, città universitaria e turistica del centro Italia, ma hai bisogno di una camera in affitto?

In questo articolo scoprirai quanto costa una stanza a Milano e tutto ciò che hai bisogno di sapere sul mercato immobiliare di questa città.

Case in affitto a Milano: studenti vs turisti

Cerco casa in affitto a Milano” – ogni anno ragazzi come te intraprendono il loro percorso di studi in una città lontana da casa e cercano una stanza o un appartamento in affitto a Milano, digitando le tue stesse parole.

Se per il tuo futuro immediato hai scelto Milano, devi sapere che essa è una città metropolitana decisamente grande, confrontabile solo con la “sorella” Roma.

La concezione di “centro” a Milano è sempre più labile: in continua espansione,

la città aggiunge continuamente quartieri alle sue zone più centrali, tutte servite ottimamente dai mezzi pubblici e metropolitana.

Ciò non toglie che Milano resti una città “affollata”, sia per le sue prestigiose università che per il suo ruolo di cuore pulsante dell’economia e della moda italiana. I prezzi degli affitti lievitano ma ciò di cui non ci si deve preoccupare eccessivamente sono i turisti, almeno se paragonati alla mole di visite di Firenze o Roma.

Quando si cerca autonomamente una stanza a Milano è comunque molto importante pubblicare annunci specifici e su siti dedicati esclusivamente ad affitti a Milano per studenti universitari, come Uniaffitti.it, per non rischiare di incappare in amare sorprese o prezzi esorbitanti.

Stanze in affitto Milano: costo e offerta

Conoscere i costi medi delle stanze in affitto a Milano è un altro passaggio utile per trovare la camera dei tuoi sogni.

Analizzando i valori dei tanti annunci presenti sul nostro portale, abbiamo rilevato che:

• una camera singola a Milano costa in media 445€/mese ed è ovviamente la soluzione più richiesta; gli studenti sono disposti a pagarla mediamente fino a 517€.
  • il rapporto tra camere singole a Milano disponibili e studenti che ne sono alla ricerca è abbastanza bilanciato, il mercato sembra soddisfare la richiesta per ⅔.
  • una stanza doppia in affitto a Milano costa in media 340€/mese; in realtà gli studenti sono disposto a pagare una stanza doppia persino 300€ a testa pur di spendere meno di un’inarrivabile singola.
  • l’offerta di una stanza tripla a Milano è veramente una minima parte del mercato immobiliare e il suo costo si aggira sui 100€ a persona.
  • infine, in molti cercano anche soluzioni abitative differenti, come appartamenti in affitto a Milano da condividere con uno o più inquilini e sono disposti a pagare in media un massimo di 1000€ ad appartamento, sia esso monolocale, bilocale o trilocale, mentre il mercato chiede una cifra diversa: 890€ in media, probabilmente per le soluzioni abitative più piccole, da condividere al massimo in 2 persone.

Appartamenti in affitto Milano – qualche consiglio

Alla luce dei risultati rilevati dal nostro portale di annunci, ti diamo alcuni consigli utili per cercare la tua casa in affitto a Milano, o la stanza per te.

Cerca un appartamento da condividere

Se la ricerca di una stanza singola non sta fruttando, prova a cercare un appartamento in affitto a Milano e metti un annuncio su Uniaffitti.it per cercare altri studenti che siano nella tua stessa situazione, così da affittarlo assieme e poi decidere voi stessi come distribuire singolarmente il costo della casa.

Cerca una stanza con il tuo miglior amico

La camera doppia è sicuramente sinonimo di rinuncia a parte della propria privacy ma se hai un amico con cui vai molto d’accordo e sta cercando una sistemazione, una stanza doppia a Milano potrebbe essere un’esperienza meno spiacevole di quanto pensi. Inoltre, leggendo i dati in nostro possesso, sembra essere la sistemazione più vantaggiosa e avere un amico in una città grigia come quella non può che essere un bene.

Pensa fuori dagli schemi

Allontanati dal centro storico se non vuoi rinunciare alla comodità di una stanza singola a Milano: ci sono quartieri periferici ben forniti di servizi, sufficientemente collegati da mezzi pubblici e sicuramente meno costosi che stanno aspettando solo te. Non badare alle distanze fisiche: Milano è una vera “city” e in quanto tale è pensata per essere vissuta spostandosi agilmente anche dalle zone più lontane, persino da Monza.

Dunque Google Maps e guida ai quartieri di Milano alla mano…e buona ricerca!

Cerchi una stanza a Milano?

Scegli la tipologia che preferisci e naviga i nostri annunci.