Affitto

Affitti a Firenze: le zone in cui cercare

Affitti a Firenze: le zone in cui cercare

Firenze è una città di dimensioni ridotte se confrontata alle altre grandi città italiane ed europee, ma non per questo la scelta della zona dove ricercare casa è di minore importanza. La vita universitaria fiorentina, intesa come sedi di facoltà, ruota in gran parte attorno a tre zone: il Centro, Novoli e Morgagni.

Centro

Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze Umanistiche, Architettura o l’Accademia delle Belle Arti hanno tutte sede nel cuore pulsante della città, all’interno del quadrilatero ideale tracciato fra Piazza Libertà, Piazzale Donatello, Sant’Ambrogio e San Lorenzo. La zona è fra le più impegnative, essendo – assieme ai lungarni – anche quella più ambita dai turisti, ma le buone soluzioni non mancano. La densità abitativa del centro città è piuttosto elevata e, districandosi fra vecchi e malridotti appartamenti e piccoli gioielli dell’architettura fiorentina, si possono ancora trovare soluzioni a prezzi abbordabili.

Novoli

Per tutti gli studenti di Scienze Sociali (facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia) o Agraria, il quartiere di Novoli, situato nella parte nord-ovest della città, è praticamente una scelta obbligata: in rapida espansione, la zona tracciata da via di Novoli, Viale Redi, Piazza Puccini, Piazza San Iacopino o i dintorni delle Cascine, è l’ideale per gli studenti di queste facoltà. L’offerta abitativa di questa zona è piuttosto buona, ed lo sviluppo relativamente recente dell’Università in questa zona ha portato una certa spinta, facendo crescere rapidamente sia la domanda sia l’offerta di camere ed appartamenti a Novoli.

Morgagni

Sede dei corsi di Scienze della Salute Umana (Facoltà di Medicina, Chirurgia e Farmacia), è il polo di viale Morgagni, situato nella zona nord della città, molto vicino alla sede di Ingegneria: buona l’offerta abitativa di questa zona, principalmente nel rettangolo di strade che separano il polo ospedaliero dalla vicina stazione di Rifredi.

Seguici e resta aggiornato sul tema affitti:
- ? Le news con la nostra pagina Instagram
- ? Gli annunci in uno dei nostri canali Telegram
- ? Confrontati nelle nostre community Facebook

A lato anche le zone di Campo di Marte, sede della Facoltà di Psicologia ed il distaccamento di Sesto Fiorentino, dove si trova il polo Scientifico e la Facoltà di Fisica ed Astronomia.

Vuoi farti un’idea sui prezzi medi? Leggi “Affitti a Firenze: i prezzi“.

Piaciuto questo articolo?
x