Affitto

Affitti a Firenze: i prezzi medi

Stanze in affitto Firenze: ecco quanto costano

Vuoi studiare a Firenze, città universitaria e turistica del centro Italia, ma hai bisogno di una camera in affitto?

In questo articolo scoprirai quanto costa una stanza in affitto a Firenze e tutto ciò che hai bisogno di sapere sul mercato immobiliare di questa città.

Case in affitto a Firenze: studenti vs turisti

Cerco casa in affitto a Firenze” – ogni anno ragazzi come te intraprendono il loro percorso di studi in una città lontana da casa e cercano una stanza o un appartamento in affitto a Firenze, digitando le tue stesse parole.

Allo stesso modo, anno dopo anno il prezzo medio per una stanza in affitto a Firenze aumenta. Perché?

Se per il tuo futuro immediato hai scelto Firenze, devi sapere che essa è una città metropolitana decisamente piccola a confronto con la “sorella” Roma; è più grande però delle altre due principali città universitarie toscane, Siena e Pisa, anche loro mete molto ambite dai turisti di tutto il mondo.

La particolare dimensione “concentrata” della città di Firenze, la portata straordinaria di visitatori, studenti internazionali e italiani che la popolano la rendono una città incredibilmente “affollata”, dove cercare una casa in affitto non è troppo semplice.

Quando si cerca autonomamente una stanza a Firenze è perciò molto importante pubblicare annunci specifici e su siti dedicati esclusivamente ad affitti a Firenze per studenti universitari, come Uniaffitti.it, per non rischiare di incappare in offerte per turisti, o in prezzi esorbitanti.

Altro fattore da tenere in considerazione è la centralità di alcuni dei più importanti atenei: il centro città corrisponde ancora all’antico centro storico fiorentino e i principali atenei sono collocati proprio lì dove gli affitti sono ovviamente più proibitivi.

C’è però un “mondo” in espansione nelle zone limitrofe, ovvero nei quartieri più commerciali o residenziali di Firenze Nord e Firenze Sud, che i turisti difficilmente raggiungono e dove gli affitti sono più accessibili.

Non avere quindi paura di spostarti dal centro, che è abbastanza piccolo da essere raggiunto facilmente da qualsiasi zona della periferia…traffico permettendo!

Stanze in affitto Firenze: costo e offerta

Conoscere i costi medi delle stanze in affitto a Firenze è un altro passaggio utile per trovare la camera dei tuoi sogni.

Analizzando i valori dei tanti annunci presenti sul nostro portale, abbiamo rilevato che:

• una camera singola a Firenze costa in media 379€/mese ed è ovviamente la soluzione più richiesta; gli studenti sono disposti a pagarla mediamente fino a 385€.
  • il rapporto tra camere singole a Firenze disponibili e studenti che ne sono alla ricerca è sconcertante: l’offerta copre solo il 30% delle effettive richieste.
  • una stanza doppia in affitto a Firenze costa in media 321€/mese e in questo caso l’offerta di stanze doppie a Firenze è persino  maggiore della reale richiesta.
  • il costo di una stanza tripla a Firenze è di 270€, quindi circa 100€ a testa, un grande risparmio, a fronte però di un sacrificio della propria privacy. Ottima soluzione per chi ha bisogno solo di un appoggio saltuario.
  • infine, in molti cercano anche soluzioni abitative differenti, come appartamenti in affitto a Firenze da condividere con uno o più inquilini e sono disposti a pagare in media un massimo di 643€ ad appartamento, sia esso monolocale, bilocale o trilocale, mentre il mercato chiede una cifra diversa: 878€ in media.

Appartamenti in affitto Firenze – qualche consiglio

Alla luce dei risultati rilevati dal nostro portale di annunci, ti diamo alcuni consigli utili per cercare la tua casa in affitto a Firenze, o la stanza per te.

Cerca un appartamento da condividere

Se la ricerca di una stanza singola non sta fruttando, prova a cercare un appartamento in affitto a Firenze e metti un annuncio su Uniaffitti.it per cercare altri studenti che siano nella tua stessa situazione, così da affittarlo assieme e poi decidere voi stessi come distribuirvi singolarmente il costo della casa.

Cerca una stanza con il tuo miglior amico

La camera doppia è sicuramente sinonimo di rinuncia a parte della propria privacy ma se hai un amico con cui vai molto d’accordo e sta cercando una sistemazione, una stanza doppia a Firenze potrebbe essere un’esperienza meno spiacevole di quanto pensi.

Se poi per entrambi la città è nuova e non conoscete nessuno, ricordate che i Beatles cantavano: “…with a little help from my friends”.

Pensa fuori dagli schemi

Allontanati dal centro storico se non vuoi rinunciare alla comodità di una stanza singola a Firenze: ci sono quartieri periferici ben forniti di servizi, sufficientemente collegati da mezzi pubblici e sicuramente meno costosi che stanno aspettando solo te.

Google Maps alla mano e via all’esplorazione di quartieri come Novoli, Isolotto, Gavinana e Campo di Marte!

Cerchi una stanza a Firenze?

Scegli la tipologia che preferisci e naviga i nostri annunci.