Cercar casa a Bologna è diventato il tuo incubo? Non è colpa tua, ecco cosa sta succedendo!

210 corsi di Laurea, più di 84.000 studenti che l’hanno scelta facendone uno degli Atenei più frequentati in Italia, una storia che inizia nel 1088 e le conferisce di diritto il titolo di Università più antica del mondo occidentale: Bologna è senza dubbio un’università che può contare una lunga serie di prestigiosi primati.

Ma l’università di Bologna, o meglio la città di Bologna, ha anche un altro primato, purtroppo non altrettanto prestigioso:

Il capoluogo dell’Emilia Romagna è la città italiana dove in assoluto gli studenti universitari hanno più difficoltà a trovare una stanza o un appartamento in affitto.

Da qualche tempo a questa parte infatti la situazione abitativa universitaria è drasticamente peggiorata, balzando alle cronache e diventando un vero e proprio caso.

Colpiti dal malcontento di tanti studenti italiani e stranieri che hanno deciso trasferirsi in città e si sono ritrovati a fare i conti con una situazione davvero surreale abbiamo messo insieme qualche informazione in più (grazie anche al contributo community di ragazzi di Uniaffitti Bologna) e stilato una piccola lista di consigli che speriamo sia utile se sei alla ricerca di una stanza a Bologna!

Perché è così complicato riuscire ad affittare una stanza a Bologna?

Scarsità delle stanze

La domanda è decisamente superiore all’offerta. Nel nostro sito ad esempio a fronte di poche decine annunci di stanze/appartamenti ci sono 522 richieste di chi è in cerca. Assurdo no?!

Affitti brevissimi VS affitti lunghi
A Bologna, come nella maggior parte delle città di interesse turistico si sta verificando il fenomeno della preferenza degli affitti brevi, brevissimi, spesso con modalità b&b e airbnb, che sembrerebbero garantire maggiori introiti ai proprietari di casa.

Selezioni da X Factor

Se le stanze sono poche, la selezione diventa durissima. Anche gli stessi inquilini già presenti in appartamento, in caso si liberi una stanza da affittare, sono diventati super selettivi. Ormai  la modalità prevede che non sia più chi è in cerca a scegliere una stanza ma piuttosto chi cerca deve essere scelto dai suoi futuri coinquilini, che spesso liquidano con un Ti faremo sapere.

Garanzie da nababbi

Con o senza agenzia, poco cambia, le garanzie richieste sono davvero molte. Contratto lavorativo a tempo indeterminato, garanzia dei genitori, e in alcuni casi dichiarazione ISEE alla mano.

Vediamo insieme dei consigli per trovare una stanza o un appartamento in affitto a Bologna:

Non scoraggiarti

Sappiamo che è facile a dirsi un po’ meno a farsi, ma è davvero importante non mollare e continuare a cercare. Non è colpa tua e tantissimi altri studenti sono nella tua stessa situazione. In media dopo 10 visite la sistemazione arriva! (tu a che punto sei? 🙂 )

Tieni d’occhio gli annunci

Sul nostro portale puoi effettuare la tua ricerca per tipologia, prezzo e zona e inserire l’alert. Ti avviseremo appena vengono aggiunti nuovi annunci che fanno al caso tuo. Potrai ricevere le nostre notifiche via email o facebook messenger.

Accontentati ma non troppo

Immaginiamo tu sia esasperato dopo tante visite a vuoto, ma non dimenticarti mai di chiedere tutte le informazioni necessarie sulla stanza che stai per affittare, onde evitare spiacevoli sorprese. In questo articolo ti ricapitoliamo le 10 domande fondamentali quando visiti un appartamento

L’unione fa la forza

Spesso è più facile affittare un appartamento intero che trovare una stanza.

Se non hai nessuno con cui condividerlo, entra nel nostro gruppo di Facebook e mettiti in contatto con chi ha le tue stesse esigenze, il passaparola anche online può essere d’aiuto!