Bologna

Affitti a Bologna: i prezzi medi

Stanze in affitto Bologna: ecco quanto costano

Vuoi studiare a Bologna, principale città metropolitana, universitaria e turistica dell’Emilia Romagna, ma hai bisogno di una camera in affitto?

In questo articolo scoprirai quanto costa una stanza a Bologna e tutto ciò che hai bisogno di sapere sul mercato immobiliare di questa città.

Case in affitto Bologna: studenti vs turisti

Stanza singola Bologna” – ogni anno ragazzi come te intraprendono il loro percorso di studi in una città lontana da casa e cercano una stanza o un appartamenti in affitto a Bologna, digitando le tue stesse parole.

Se per il tuo futuro immediato hai scelto Bologna, devi sapere che essa è una città metropolitana decisamente a portata di studente, con il centro ben sviluppato, servito dai mezzi e praticabile anche a piedi.

La sua misura è all’incirca simile alla vicina Firenze e proprio come lei anche Bologna ha una stazione ferroviaria cruciale per l’intero paese, da cui si può arrivare praticamente ovunque.

Anche Bologna è ambita dai turisti per la sua storia e la sua bellezza, forse più da italiani che da turisti internazionali ma anche in questo caso, quando si cerca autonomamente una stanza in affitto a Bologna, è molto importante pubblicare annunci specifici e su siti dedicati esclusivamente ad affitti a Bologna per studenti universitari, come Uniaffitti.it, per non rischiare di incappare in offerte per turisti, o in prezzi esorbitanti.

Stanze in affitto Bologna: costo e offerta

Conoscere i costi medi delle stanze in affitto a Bologna è un altro passaggio utile per trovare la camera dei tuoi sogni.

Analizzando i valori dei tanti annunci presenti sul nostro portale, abbiamo rilevato che:

• una camera singola a Bologna costa in media 280€/mese ed è ovviamente la soluzione più richiesta; gli studenti sono disposti a pagarla mediamente fino a 372€.
  • il rapporto tra camere singole a Bologna disponibili e studenti che ne sono alla ricerca è sconcertante: ci sono circa 300 richieste ogni 10 annunci di offerta.
  • una stanza doppia in affitto a Bologna costa in media 245€/mese e compatibilmente con la penuria di stanze singole, anche le doppie a Bologna sono molto richieste.
  • per quanto riguarda le camere triple a Bologna, dai nostri annunci si evince che non ce n’è offerta, a fronte invece di qualche manciata di richieste.
  • infine, in molti cercano anche soluzioni abitative differenti, come appartamenti in affitto a Bologna da condividere con uno o più inquilini e sono disposti a pagare in media un massimo di 783€ ad appartamento, sia esso monolocale, bilocale o trilocale, mentre il mercato chiede una cifra diversa: 957€ in media.

Appartamenti in affitto Bologna – qualche consiglio

Alla luce dei risultati rilevati dal nostro portale di annunci, ti diamo alcuni consigli utili per cercare la tua stanza tra tutti gli appartamenti in affitto a Bologna.

Cerca un appartamento da condividere

Se la ricerca di una stanza singola non sta fruttando, prova a cercare tra le case in affitto a Bologna e metti un annuncio su Uniaffitti.it per cercare altri studenti che siano nella tua stessa situazione, così da affittarne una assieme e poi decidere voi stessi come distribuirvi singolarmente il costo di ciascuna stanza.

Cerca una stanza con il tuo miglior amico

La camera doppia è sicuramente sinonimo di rinuncia a parte della propria privacy ma se hai un amico con cui vai molto d’accordo e sta cercando una sistemazione, una stanza doppia a Bologna potrebbe essere un’esperienza meno spiacevole di quanto pensi, a fronte di un grande risparmio.

Pensa fuori dagli schemi

Allontanati dal centro storico se non vuoi rinunciare alla comodità di una stanza singola a Bologna: ci sono quartieri periferici ben forniti di servizi, sufficientemente collegati da mezzi pubblici e sicuramente meno costosi che stanno aspettando solo te.

Google Maps, guida ai quartieri di Bologna alla mano e via all’esplorazione di Bologna e dintorni!

Cerchi una stanza a Bologna?

Scegli la tipologia che preferisci e naviga i nostri annunci.